Nel vastissimo mondo delle auto elettriche è arrivato un nuovo modello. Si tratta Kia EV3, crossover alla spina della casa coreana che si basa sulla piattaforma E-GMP. Una vettura che si ispira agli altri due modelli a ruote alte della casa, Kia EV6 e il maxi SUV Kia EV9 e che si presenta al grande pubblico con linee tondeggianti alternate a tagli netti.
Un’auto che, almeno nelle intenzioni del marchio, dovrebbe essere quel modello in grado di ampliare l’offerta Kia e ripagando gli sforzi del brand per diventare completamente elettrico entro il 2035.
Le linee stilistiche sono quelle dei SUV moderni con un frontale arrotondato dominato dalle luce diurni sottili e, nella parte bassa del paraurti, le prese d’aria che all’occorrenza si chiudono per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica, sempre importante quando si parla di auto elettriche. Guardando gli interni del modello, invece, si ritrovano materiali morbidi con una fascia in tessuto ecosostenibile che corre al centro della plancia e sulla quale poggiano tre schermi. Quello più a sinistra del cruscotto da 12,3”, un display per la gestione del climatizzatore di 5” e lo schermo dell’infotainment di 12,3”. Quest’ultimo, poi, può essere gestito facilmente grazie ai tasti a sfioro.
Capitolo a parte, poi, merita la propulsione scelta per il nuovo modello del brand coreano. Kia EV3 è proposta con due batterie al litio di diversi tagli: una da 58,3 kWh, che arriva a garantire un’autonomia media dichiarata di 410 km, e l’altra più capiente da 81,4 kWh per una percorrenza massima che arriva fino a 560 km. Entrambe, però, sono in grado di passare dal 10 all’80% di carica in circa 30 minuti.
Tutte e due, inoltre, dispongono del sistema di scambio bidirezionale dell’energia elettrica. In questo l’auto può non solo immagazzinare la corrente elettrica per ricaricarsi, ma anche cedere corrente a dispositivi elettrici esterni, come una bicicletta elettrica, collegabile attraverso l’apposito adattatore da inserire nella presa di ricarica.
La nuova Kia EV3 coreana c’è solo con la trazione anteriore e con 204 CV. La versione da 58,3 kWh scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, mentre la più pesante con batteria da 81,4 kWh è leggermente più lenta con un valore che si attesta sui 7,7 secondi. Entrambe dispongono della guida semiautonoma e della chiave digitale, con lo smartphone che permette di aprire, chiudere e avviare l’auto. I tempi previsti per lo sbarco sul mercato italiano sono brevi, tanto che già entro il 2024 saranno ordinabili, con prezzi che dovrebbero partire da circa 35.000 euro per l’entry level.