Chi non vorrebbe pedalare sulla bicicletta di Tadej Pogacar, vincitore del Giro d’Italia e attualmente in lotta al Tour de France dove sogna di conquistare la terza maglia gialla? Ebbene ora si può. Il corridore sloveno giovedì 27 giugno ha partecipato alla presentazione delle squadre della Grande Boucle con la Colnago Fleur-de-Lys No. 001/111, una bicicletta unica della serie C creata in celebrazione del Tour de France. Questa bicicletta in edizione limitata, prodotta in soli 111 esemplari numerati, sarà messa all’asta da Sotheby’s per una sola settimana.
Parliamo della bici ufficiale del Tour de France, un vero e proprio pezzo d’arte esclusivo prodotto in 111 esemplari numerati, come tributo a Firenze, la culla del Rinascimento, e al Giglio, il simbolo araldico che unisce la storia della città di Dante Alighieri alla nazione francese, due paesi centrali nella storia della cultura europea e mondiale.
Artigianato di qualità, attenzione ai dettagli e idee innovative. Questi attributi hanno contraddistinto le biciclette Colnago sin dall’inizio, e questa bicicletta in edizione limitata per il Tour de France 2024 non fa eccezione, esprimendo il meglio del savoir-faire e della scuola manifatturiera italiana.
Pensate che i primi 110 esemplari sono sono stati venduti in pochi minuti dopo la presentazione della bici, avvenuta con un evento esclusivo nella Sala dei Gigli, a Palazzo Vecchio, all’inizio di giugno. Un boom incredibile e inaspettato che ha permesso alla numero uno di Tadej Pogacar di essere messa all’asta. Diversamente dalle altre, questa bici presenta caratteristiche uniche: per esempio, è la sola il cui iconico logo Colnago sul tubo sterzo è realizzato in oro giallo 18k, e il cui tag NFC indica Tadej Pogačar come primo proprietario.
Bisogna ricordare che non è affatto la prima volta che Colnago e Sotheby’s collaborano. Il legame tra il produttore italiano di biciclette di alta gamma e la famosa casa d’aste di Londra è stato creato un anno fa, con l’asta della Colnago Gioiello Numero 1, una C68 Gioiello resa ancora più speciale dalla presenza di un diamante sul tappo del tubo sterzo, venduta da Sotheby’s a Ginevra per un valore record di 133.000 USD. L’asta, a cui si può partecipare anche digitalmente dal sito web di Sotheby’s, si terrà dall’8 al 15 luglio. La bicicletta sarà esposta da Sotheby’s a Londra fino al 15 luglio.
La domanda è ora un’altra. Riuscirà Tadej Pogacar a conquistare il Tour de France e a compiere l’impresa della doppietta che manca dal 1998, quando a riuscirci fu il nostro Marco Pantani?