Lancia Ypsilon è stata senza dubbio una delle auto più attese dell’anno. Adesso che è stata svelata, però, la casa italiana ha deciso di anticipare il futuro. Tanto da svelare che, nel 2025, arriverà anche un nuova versione che riporterà in auge una sigla storica legata al modello del brand torinese.
Si tratta di Lancia Ypsilon HF espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio, che sbarcherà su mercato nel 2025. Una vettura, quindi, capace di esaltare il proprio DNA da corsa senza snaturare la sua nuova natura 100% elettrica e anzi, proprio grazie a questa, esaltare ulteriormente lo spirito corsaiolo.
Le voci circolavano da tempo, ma di ufficiale, fino ad oggi, non c’era ancora nulla. Lancia Ypsilon HF sarà mossa dallo stesso powertrain elettrico di Abarth 600e e Alfa Romeo Junior Veloce, con motore da 240 CV abbinato all’asse anteriore e batteria da 54 kWh, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Una vettura che si ispira al glorioso passato ma che guarda dritta al futuro del marchio. La casa italiana non ha reso noti i dati sull’autonomia, ma di certo c’è che ci saranno diverse modifiche meccaniche come l’assetto ribassato, la carreggiata allargata e tutto ciò che rende un’auto sportiva.
Anche il frontale sarà ridisegnato, oltre all’aggiunta del mitico logo HF, sia all’esterno che nell’abitacolo, dove troveranno posto sedili sportivi con poggiatesta integrato e tanto altro ancora.
L’occasione dell’annuncio della nuova Lancia Ypsilon HF, poi, è stata anche il momento perfetto per rendere ufficiale il ritorno di Lancia nel mondo dei rally. La casa italiana, infatti, ha scritto la storia delle corse negli anni ’70 e ’80 e la notizia di un ritorno nel mondo che l’ha resa famosa nel mondo delle corse ha mandato in visibilio i fan del brand torinese. Lancia, quindi, sarà al via della probabilmente già dalla stagione 2025 con Lancia Ypsilon Rally 4 HF, pronta a partecipare al Rally 4, categoria riservata ad auto a 2 ruote motrici guidate da giovani piloti alle prime esperienze.
A differenza della versione stradale la Ypsilon Rally 4 HF, preparata appositamente per le gare, non sfrutterà la potenza del motore elettrico, ma si avvarrà di un’unità benzina turbo da 1.2 litri 3 cilindri che arriva fino a una potenza massima di 212 CV. A questo poprulsore, poi, verrà abbinata anche la trazione anteriore, un cambio manuale 5 marce e differenziale autobloccante meccanico per cercare di riscrivere un altro glorioso capitolo della storia Lancia nel mondo delle corse automobilistiche.