Lancia Ypsilon, la nuova edizione limitata è solo elettrica
Lancia Ypsilon è pronta a rinascere entrando a far parte del segmento delle auto elettriche con l’edizione limitata Cassina che avrà un’autonomia di 403 km
Il mondo automobilistico è costellato di modelli che hanno fatto la storia. Soprattutto negli ultimi, però, le case automobilistiche stanno dando vita a una sorta di operazione nostalgia riportando in vita nomi storici ma in chiave moderna.
Sono tantissimi i modelli storici che sono pronti a rinascere, quasi sempre come auto elettriche. Tra questi c’è Lancia Ypsilon, l’auto che da anni si piazza stabilmente sul podio delle classifiche di vendita, e che sarà presentata in edizione speciale il prossimo 14 febbraio a Milano.
Lancia Ypsilon, l’edizione esclusiva si muoverà in elettrico
La prima ad essere disponibile, per soli 1906 clienti, sarà Lancia Ypsilon Cassina, un’edizione speciale voluta per omaggiare l’anno della fondazione del marchio. Ebbene, anche questa si muoverà sfruttando una propulsione green con un’autonomia di 403 km.
Un dato che rende il veicolo ai livelli delle “sorelle” del gruppo Stellantis con le quale la stessa Lancia Ypsilon condivide la base tecnica. La Peugeot e-28, infatti, con la sua batteria da 51 kWh dichiara un’autonomia di 401 km, mentre la Opel Corsa-e arriva a 402 km.
Per quanto riguarda i consumi, invece, il dato omologato è compreso tra 14,3 e 14,6 kWh per 100 km, con un percorrenza quindi circa 6,9 km con un kWh di energia. Una vettura elettrica, quindi, che si pone in linea con gli standard del segmento e che potrà vantare anche interni esclusivi.
Il simbolo di questa collaborazione con Cassina, infatti, sono i dettagli stilistici esclusivi, dal colore Blu Zaffiro degli esterni al blu degli interni, dai sedili in velluto caratterizzati dal motivo a “cannelloni”, al tavolino multifunzionale che porta la firma di Cassina, inedito elemento di design, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, per sentirsi a casa ovunque ci si trovi.
Inoltre Lancia metterà a disposizione anche il sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), applicato per la prima volta da Stellantis su una vettura di produzione. La Nuova Ypsilon verrà lanciata con la campagna“1 di 1906”.
Non certo un numero scelto a caso ma che rappresenta l’anno nel quale Vincenzo Lancia diede vita alla sua marca a Torino. All’edizione numerata si può accedere con una manifestazione di interesse non vincolante, che non comporta né preordinazione né versamento di alcun deposito.
Lancia Ypsilon, quindi, è pronta a mostrarsi nella sua nuova veste in edizione speciale che permetterà al modello di collocarsi nel sempre più affollato segmento delle auto elettriche. Un grande classico che rinasce in una nuova veste sposando il concetto di mobilità elettrica che sempre più case stanno facendo proprio.