L’Astana diventa cinese: ecco il nuovo sponsor
Sappiamo bene dei costi enormi che può avere una squadra WorldTour. I budget dei team stanno crescendo sempre di più ed è molto difficile trovare sponsor pronti a coprire le spese ingenti di staff, materiali, mezzi e ovviamente corridori. L’Astana Qazaqstan ha avuto non pochi problemi negli ultimi anni e per questo motivo ha deciso di far entrare nel mondo del ciclismo professionistico una grande azienda cinese chiamata XDS.
La dirigenza dell’azienda ha tenuto negoziati con il team WorldTour kazako Astana Qazaqstan Team durante il più prestigioso Grand Tour, il Tour de France. Come risultato, è stata raggiunta un’intesa reciproca e si è deciso di collaborare. Il progetto di accordo prevede un investimento a lungo termine per un periodo di almeno cinque anni e un finanziamento a livello dei principali team WorldTour.
“Dal 2022 abbiamo iniziato a cercare l’opportunità di entrare nel WorldTour. È stato molto fortunato che abbiamo incontrato l’Astana Qazaqstan Team quest’anno al salone di Shanghai. Durante le discussioni eravamo sicuri che l’Astana fosse il team che volevamo. Per le prossime stagioni, XDS sarà il supporto più forte per il team. Ci assicureremo che il team abbia un budget molto ampio e il miglior supporto tecnico“, ha detto Yancong Tan, CEO di XDS.
“Abbiamo cercato diligentemente un investitore capace di portare il team a un nuovo livello di sviluppo. Siamo lieti che la dirigenza di XDS condivida pienamente i nostri obiettivi e la visione futura del progetto. Durante le negoziazioni, abbiamo discusso molti argomenti e le nostre opinioni sullo sviluppo del team coincidevano completamente. XDS è pronta per un investimento a lungo termine che, tra le altre cose, includerà una partnership tecnica con un nuovo marchio di biciclette. Siamo consapevoli che il team e l’intero progetto nel suo insieme affronteranno alcuni cambiamenti significativi, ma siamo pronti per questo. Sono molto felice di far parte di questo progetto e guardo al futuro con grande entusiasmo“, ha detto Alexandr Vinokurov, General Manager dell’Astana Qazaqstan Team.
Ma cos’è XDS, da dove proviene? XDS possiede uno dei più grandi produttori di biciclette al mondo, con una capacità di produzione annua di 10 milioni di unità. È il primo produttore professionale nella Cina continentale che integra progettazione, ricerca e sviluppo, produzione e vendita di prodotti per il ciclismo. Il brand dunque conosce bene il mondo, ma per la prima volta si cimenterà in quello professionistico, dove tutto corre veloce. Ricordiamo che l’Astana è una delle squadre più “vecchie” dell’intero gruppo.