Home » Lavastoviglie, prima di avviarla non fare questo errore | Il 50% delle persone sbaglia da una vita una vita

Lavastoviglie, prima di avviarla non fare questo errore | Il 50% delle persone sbaglia da una vita una vita

Ecco cosa fare

Non fare questo errore prima di avviare la lavastoviglie - Suipedalai.it (Pixabay Foto)

Non fare questo errore prima di avviare la lavastoviglie, il 50% delle persone ha sempre sbagliato: ecco cosa fare 

Diciamoci la verità, per ogni famiglia italiana avere una lavastoviglie a casa è sinonimo di salvezza. Una semplicità unica quella di aver messo i piatti, pentole, posate sporche all’interno della stessa senza dover grattare via lo sporco. Basta davvero poco, ovvero far partire un ciclo di lavaggio ed il gioco è fatto. A parlare sono i risultati sempre ottimi. Anche se non tutti sanno alcune regole fondamentali.

In primis quella che riguarda l’utilizzo corretto dell’elettrodomestico. Il 50% delle persone, nel nostro Paese, a loro insaputa commette sempre lo stesso errore. Quale? Quello di lavare, a mano, i piatti e metterli all’interno dell’accessorio. Se pensate che questo faciliti il vostro compito e quello della lavastoviglie vi sbagliate di grosso.

Se vi dicessimo che tutto questo può risultare dannoso, ci credereste? Non solo per l’elettrodomestico, ma anche per l’ambiente in cui vivete. La conferma arriva da diversi studi che confermano tutto questo. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una abitudine che hanno in molti (non solo italiani). In molti sembra che non abbiano particolare fiducia nei confronti dell’elettrodomestico, ovvero che non pulisca bene.

Ovviamente non è affatto così. Mettete da parte anche la preoccupazione di intasare il filtro con i residui del cibo, in modo tale da rovinare l’apparecchio. Nulla di tutto questo. Ora vi sveleremo il perché tutto questo può risultare dannoso, in primis per voi ed anche per l’ambiente in cui il soggetto vive.

Lavastoviglie, attenzione a quello che fai: non tutti sanno questo errore

L’obiettivo è quello di non lavare mai i piatti prima di metterli nella lavastoviglie. In primis perché l’elettrodomestico sa molto bene quali sono le sue funzioni e non ha bisogno di “aiuti esterni”. Anche perché stiamo parlando di modelli di ultima generazione. Senza dimenticare, inoltre, che gli stessi sono dotati di sensori che rivelano lo sporco e sanno quanta acqua ci vuole per gettare via il tutto. Insomma, se si lavano prima i patti rischiamo di “ingannare” l’apparecchio. In questo modo lo induciamo ad utilizzare un getto meno potente.

Non solo: i detersivi moderni agiscono solo sullo sporco. Soprattutto perché contengono enzimi che si attaccano alle particelle di cibo pronte per essere staccate dai piatti. Se mancano la pulizia “top” non potrà mai avvenire. Anzi, il risultato può essere inverso, ovvero stoviglie che non fanno il loro dovere e che non puliscono affatto. Come riportato in precedenza risciacquare i piatti fa male all’ambiente. La lavastoviglie consuma meno acqua rispetto a quanto ne serva per lavare a mano. Se utilizziamo anche il detersivo sappiate che il risparmio dell’acqua va a finire nello scarico del lavello.

Ecco come bisogna agire
Mai risciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie – Suipedali.it (Pixabay Foto)

Lavastoviglie, quello che non sai e che dovresti sapere: ecco cosa fare (e non)

In merito a ciò sono stati condotti diversi studi che rivelano i punti deboli della lavastoviglie. Nel 2007, dall’Università di Bonn, è stato evidenziato come l’apparecchio sia molto più conveniente in termini di risparmio idrico. Tanto è vero che si utilizza almeno l’80% di acqua in meno rispetto al lavaggio a mano. Un risparmio che viene sprecato da molte persone per via del prelavaggio. Nel Regno Unito, infatti, è stata avviata un’altra ricerca: il 62% ha questa abitudine (sbagliata) prima di rimettere i piatti sporchi nella lavastoviglie. In questo modo si vanno a sprecare oltre 227 milioni di euro e, soprattutto, ben 7,6 miliardi di litri d’acqua.

Ed il risultato finale non è quello che si spera. Anzi, decisamente tutt’altro. La pulizia delle stoviglie non va a migliorare, anzi peggiora. Cosa bisogna fare per eseguire correttamente l’uso dell’elettrodomestico? In primis dimenticare il risciacquo. La cosa più importante è quella di rimuovere i resti di cibo dai piatti, magari con l’aiuto di un tovagliolo. Il rischio che il filtro possa andare ad intasarsi c’è eccome. Ergo: si andrebbe a rovinare la lavastoviglie. Molto più semplice, no?