Lavatrice, non usarla a 30 e 40 gradi per questi capi | Combini un disastro irreparabile
È l’errore più comune che tutti commettono. Rischi però di rovinare i tuoi capi: ecco qual è il consiglio degli esperti.
Non tutti sanno da dove partire per fare la lavatrice. Ci sono tante opzioni tra cui scegliere quando ci troviamo di fronte ad essa e spesso non si sa neanche che cosa esse significhino.
Il rischio di usare la lavatrice nel modo sbagliato è quello di rovinare i capi che vogliamo lavare. Questo ovviamente è un grosso problema, dato che ci si può ritrovare con vestiti o panni stinti, rovinati, rotti o macchiati per sempre di candeggina.
In particolare, tra le questioni che tutti si chiedono vi è quella che riguarda la temperatura da scegliere per il lavaggio dei nostri capi. In molti non sanno neanche da parte partire, motivo per cui oggi è diventato più importante che mai sapere qual è il modo in cui dobbiamo usare la nostra lavatrice.
C’è un capo per esempio che molto rovinano, appunto, solo perché sbagliano la temperatura del suo lavaggio. Ecco di quale si tratta e qual è il consiglio degli esperti.
Il capo da lavare alla temperatura giusta o lo rovini per sempre
Stiamo parlando delle lenzuola. Dovremmo cambiarle settimanalmente, o almeno ogni 15 giorni. Durante il sonno, infatti, su di esse si accumulano sudore, capelli, batterie e cellule morte. Questo rende necessario un lavaggio accurato che sia in grado di garantire un’igiene profonda. Tuttavia, sono in molti a commettere errori quando si tratta di lavare le lenzuola.
Molti infatti scelgono delle temperature che non sono adatte, ovvero tra i 30 e i 40 gradi. Il fatto è che questo non è sempre adatto, soprattutto quando abbiamo a che fare con tessuti delicati come seta, raso o flanella.
Come lavare le lenzuola
Per ottenere una pulizia ottimale delle lenzuola, dunque, è meglio puntare a temperature più elevate. Lenzuola bianche in cotone o in lino dovrebbero essere lavate a 60 gradi, una temperatura efficace per rimuovere batteri e macchie senza danneggiare il tessuto. Se queste sono sporche o si è stati malati, si consiglia di arrivare fino a 90 gradi. Per le lenzuola colorate, meglio evitare di superare i 40 gradi per preservare l’intensità dei colori.
Un elemento importante che spesso si tende a sottovalutare è la scelta del detersivo. Se ne scegliamo uno buono, possiamo ridurre la quantità necessaria. Questo è ovviamente un vantaggio sia per l’ambiente che per il nostro portafogli, dato che possiamo evitare sprechi.