Leapmotor, ci siamo: da settembre parte la commercializzazione in Italia
L’avanzata delle auto elettriche sta portando sulle scene internazionali nuovi marchi. Tra questi c’è anche Leapmotor, al debutto in Europa grazie all’accordo con il gruppo Stellantis.
Un esordio tanto atteso e che si sta avvicinando sempre più. Tanto che Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha fatto sapere che la prima spedizione di veicoli elettrici del marchio cinese per l’Europa è in arrivo dalla Cina. Con le vendite che dovrebbero iniziare regolarmente a settembre.
Lepmotor prepara lo sbarco in Europa
Il nuovo marchio, quindi, è pronto a prendersi la scena in Europa. I primi mezzi stanno infatti per arrivare con Tavares che ha specificato come, a bordo della nave in arrivo dalla Cina, ci sono 800 auto, pur non specificando quali modelli stiano arrivando nel Vecchio Continente. Quello che si sa è che la produzione della T03 è già iniziata a Tychy, in Polonia, utilizzando la cosiddetta tecnica semi-knocked down (SKD), che permette di trasformare kit parzialmente assemblati in veicoli finiti.
Non è da escludere, quindi, che sulla nave di cui parla Tavares possano esserci non solo modelli finiti, come ad esempio i SUV C10. Ma anche nuovi kit della T03 da assemblare proprio nello stabilimento polacco. Mancano solo gli ultimi dettagli, quindi, per lo sbarco in Europa, oramai è quasi tutto pronto per portare sul mercato europeo i modelli elettrici di Leapmotor che è diventato virtualmente il quindicesimo marchio di Stellantis grazie all’accordo chiuso mesi fa. Il gruppo automobilistico, a cui appartengono anche marchi italiani come Fiat, Lancia e Alfa Romeo, ha investito 1,5 miliardi di euro per andare ad acquisire circa il 20% del capitale azionario del costruttore cinese e ampliare così la propria offerta elettrica.
Le vendite, a partire dal prossimo settembre, inizieranno in nove mercati europei, tra cui Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Oltre a questo i modelli Leapmotor saranno inclusi nel sistema di distribuzione e assistenza di Stellantis. Con i concessionari che hanno già espresso il proprio entusiasmo per l’imminente arrivo dei modelli Leapmotor. Con tantissime richieste per vendere le auto del nuovo marchio.
Stellantis, che deve ancora fornire tutte le informazioni sui primi due modelli Leapmotor che commercializzerà in Europa, punta quindi a incrementare le vendite nel Vecchio Continente. Nonostante i prezzi ufficiali non siano ancora stati rivelati, già si sa che, ad esempio, la piccola T03 dovrebbe essere offerta ad un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro. Un prezzo concorrenziale soprattutto per una elettrica.