Leapmotor, le elettriche C10 e T03 in Italia da settembre
Sono sempre di più le auto elettriche che sono pronte a conquistare il mercato. Le aziende automobilistiche, infatti, stanno puntando forte su queste vetture facendo sbarcare sul mercato diverse novità tutte green. Tra queste c’è anche Leapmotor, azienda cinese che, grazie alla partnership stretta con il gruppo Stellantis, sbarcherà in italia con i primi due modelli.
Le prime auto che arriveranno in Italia, – oltre che in altri Paesi europei come Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania – saranno Leapmotor C10 e T03. Entrambe faranno il loro debutto nel corso del mese di settembre. Lo sbarco sul mercato, quindi, rientra nell’accordo trovato dal gruppo con Stellantis che presto inizierà ad importare nel Vecchio Continente i primi modelli della casa automobilistica cinese su cui ha investito 1,5 miliardi di euro per l’acquisizione di circa il 21% delle sue quote.
Leapmotor pronta a conquistare l’Italia
L’avanzata europea del gruppo cinese Leapmotor, quindi, partirà con i primi due modelli del marchio. Si partirà con i modelli C10 e la T03 di Leapmotor che presto saranno disponibili nei primi Paesi europei tra cui l’Italia.
La prima, Leapmotor C10, era stata presentata al Salone dell’auto di Monaco. Si tratta di un SUV che misura 4.739 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza e 1.680 mm in altezza, con un passo di 2.825 mm. Basato sulla piattaforma LEAP3.0 sviluppata dalla stessa Leapmotor, è mossa da un propulsore elettrico con un’autonomia di 420 km. La vettura per l’Europa potrebbe variare ma il modello in Cina è proposto con un motore da 170 kW (231 CV) alimentato da una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 69,9 kWh.
L’altro modello che andrà alla conquista del mercato europeo è Leapmotor T03, una piccola elettrica pensata per la città che misura 3.620 mm in lunghezza, 1.652 mm in larghezza e 1.605 mm in altezza, con un passo di 2.400 mm con un’autonomia stimata di circa 265 km. Questi saranno solamente i primi di una serie di modelli che Stellantis intende portare in Europa. La roadmap, infatti, prevede complessivamente 6 vetture entro il 2027.
Le vetture, quindi, saranno distribuite attraverso i canali commerciali di Stellantis, con il supporto di Managing Director dedicati. I punti vendita in cui trovare i due modelli saranno 200 entro la fine dell’anno, compresi quelli di Stellantis & You, e arriveranno a 500 entro il 2026. Dopo l’Europa, poi, verso la fine del 2024 le operazioni commerciali di Leapmotor verranno estese anche al Medio Oriente e Africa, con l’approdo in Turchia e Israele, alla zona dell’Asia del Pacifico con Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia e India e infine al Sud America con Brasile e Cile.