E-Bike

Lectric XP 3.0, ecco l’e-bike che in USA vende più delle auto elettriche

Le bici elettriche, comunque chiamate e-bike, stanno diventando sempre più dei veri e propri mezzi di trasporto. Soprattutto negli Stati Uniti dove sembra essere scoppiata una vera e propria mania per questi veicoli, tanto che una e-bike è riuscita a vendere più di molte case automobilistiche.

E’ questo il caso di Lectric XP 3.0. La bici elettrica del brand statunitense, infatti, 2023 è stata il terzo mezzo di trasporto più venduto dietro solo a Tesla Model Y e Tesla Model 3. Un risultato clamoroso per l’e-bike che ha così conquistato la scena grazie a un risultato che nessuno, neanche il più ottimista degli amanti delle due ruote, avrebbe mai neanche immaginato.

Una e-bike che vende più delle auto

Un caso più unico che raro quello di Lectric XP 3.0, ma certificato dai numeri, eccezionali. Nella classifica dei veicoli elettrici più venduti in America nel 2023, è spuntato a sorpresa il suo nome, prima tra le bici elettriche e terza in assoluto dietro solo alle due vetture del brand guidato da Elon Musk, ormai dominatore assoluto quando si parla di veicoli a propulsione elettrica. Una situazione particolare che fa del mezzo il terzo veicolo a zero emissioni più acquistato dagli statunitensi.

A confermalo anche una nota della società stessa che sottolinea come “nel 2023 Lectric ha contribuito a elettrizzare più americani di Ford, Volkswagen, Hyundai, Rivian, Lucid, BMW e Porsche messe insieme“. Gran parte di questa crescita è alimentata dal successo della bici elettrica più popolare di Lectric, la Lectric XP, che è il terzo veicolo elettrico più popolare in America dietro solo alla Tesla Model 3 e alla Model Y, aggiunge ancora il brand.

L’e-bike Lectric XP 3.0 – Foto credits Lectric bikes media

Purtroppo non sono stati resi noti dall’azienda i numeri di venidita ma il SUV e la berlina di Elon Musk e soci hanno immatricolato rispettivamente 394.497 e 220.910 automobilisti d’oltreoceano, mentre quarta auto elettrica in graduatoria è stata la Chevy Bolt EV, con 62.045 esemplari. Della bici campione di vendite l’unico dato certo è che, tra il 2019 e il 2023 ne sono state acquistate circa 400.000. Di certo, però, si può evincere che, solo nell’ultimo anno preso in esame siano state vendute almeno 221.000 Lectric XP 3.0, quanto basta che chiudere davanti a Tesla Model 3.

Il merito di questo risultato clamoroso è da ricercarsi in svariati fattori che, messi tutti insieme, hanno dato vita a un caso praticamente unico al mondo. A partire dal prezzo, decisamente concorrenziale, di 999 dollari – pari a circa 930 euro – così come gran parte del successo va dato al motore da 500 W, stessa potenza anche della batteria. I due insieme, poi, garantiscono un’autonomia di circa 72 km che la rendono ottima per spostarsi giornalmente in città. A completare il tutto, poi, c’è anche il fatto di essere pieghevole, quindi facile da trasportare e di avere ruote adatte a tutti i terreni permettendo così di essere usata sempre e comunque.

Published by
Matteo Vana