Legge 104, che svolta per gli italiani: raddoppiati i giorni di permesso | Adesso sono 6 al mese
È finalmente arrivata la notizia che milioni di italiani stavano aspettando. Ecco come richiedere i giorni di permesso in più.
La novità sulla Legge 104 che è arrivata negli ultimi giorni è stata accolta in modo decisamente positivo da tutti coloro che ne hanno diritto. Essa infatti offre un’importante opportunità ai milioni di italiani che ne sono coinvolti.
La legge 104 del 1992 prevede infatti che i lavoratori che assistono un familiare disabile possano usufruire di tre giorni di permesso retribuito al mese. Tuttavia, in alcune circostanze, diventa possibile superare questo limite e arrivare fino a sei giorni di permesso mensili.
Si tratta di un’importante opportunità che milioni di cittadini non intendono di certo perdersi. Essa consente di accudire con maggior tempo il familiare che ne ha bisogno.
Ma quali sono i casi in cui si possono richiedere questi giorni di permesso aggiuntivi e che cosa dice la legge in proposito? Scopri se anche tu ne hai diritto oppure no e come puoi richiederli.
Legge 104, finalmente sono arrivati i giorni di permesso in più
Questa opportunità scatta per il lavoratore che deve assistere più di un familiare con disabilità. In particolare, i permessi possono essere cumulati per ciascun familiare che bisogna assistere. Ad esempio, se il lavoratore deve prendersi cura di due membri della famiglia, può ottenere fino a sei giorni di permesso (prima invece erano solo tre).
Questo cumulo scatta solo in alcune situazioni. Esso è previsto se oltre al coniuge o ai parenti entro il primo grado, ci si prende curare di familiari entro il secondo grado. Questo però solo se questi ultimi sono in particolare condizioni. Devono essere dunque ultra 65enni oppure affetti da patologie invalidanti. L’assistenza, inoltre, deve essere indispensabile.
Come richiedere i giorni di permesso in più
È inoltre necessario che l’assistenza ai due familiari avvenga in orari o in modalità diverse. Se il lavoratore infatti può assisterli contemporaneamente, allora l’INPS potrebbe non autorizzare il raddoppio dei permessi. Ma qual è la procedura da seguire per richiedere il cumulo dei giorni?
Per poter ottenere i sei giorni di permesso (invece che tre), il lavoratore deve presentare una domanda all’INPS. È necessario allegare la documentazione necessaria. Tra questa anche la certificazione della disabilità e una dichiarazione che giustifichi l’indispensabilità dell’assistenza separata. Se rientri in uno dei casi fai valere i tuoi diritti.