Il mondo delle moto elettriche è un universo decisamente particolare. A mezzi più tradizionali, infatti, si affiancano spesso due ruote che rappresentano quasi degli unicum nel panorama mondiale. A questo secondo caso appartiene Lit Motors, start-up californiana fondata da Daniel Kim nel 2010 che si occupa di sviluppare soluzioni di trasporto urbano sostenibili ed efficienti.
L’ultima invenzione è la Lit Motors AEV, acronimo che sta per Auto-Balance Electric Vehicle. Ossia una motocicletta elettrica autobilanciante e completamente chiusa per la quale è impossibile cadere.
Un veicolo decisamente particolare che unisce l’agilità di una moto alle caratteristiche protettive di un’auto; un ibrido, praticamente, che nasce con il preciso intento di offrire un mezzo di mobilità urbano maneggevole e altamente sicuro. Caratterizzato da un design compatto e aerodinamico, AEV è in grado di raggiungere i 160 km/h di velocità massima e di spostarsi a zero emissioni, svicolando nel traffico senza rimanere imbottigliato.
Ma la grande novità è l’impossibilità di cadere. Questo moto, infatti, ha una serie di giroscopi per mantenere l’equilibrio, garantendo una stabilità decisamente superiore a quella delle moto tradizionali. Questo sistema di bilanciamento, oltre a fornire un contributo fondamentale alla sicurezza non facendo cadere la moto anche a seguito di impatti di entità significativa, migliora anche le capacità dinamiche del veicolo, in particolare nelle svolte e nelle curve con angolo fino a 45 gradi.
Una vera e propria rivoluzione, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche per il sistema di ricarica di cui AEV di Lit Motors è dotata. Bastano, infatti, appena 5 minuti utilizzando una colonnina Supercharger Tesla, mentre servono 6 ore con un presa standard da 110 V. In entrambi i casi l’autonomia massima dichiarata per il veicolo è di circa 270 chilometri. Importante, infine, anche la dotazione sul fronte sicurezza. Oltre alla maggiore protezione derivante dalla presenza di una carrozzeria – dotata di porte a forbice che si sollevano verso l’alto – che chiude la cabina, ci sono anche gli airbag frontali e laterali che aggiungono una dose extra di sicurezza. L’innovativo veicolo di Lit Motors, che utilizza componenti studiati per ridurre sia l’impronta ecologica che i costi di produzione, ha un peso di circa 450 kg.
Sul fronte del prezzo, invece, Lit Motors ha già iniziato a prendere ordini per la sua motocicletta autobilanciante che dovrebbe entrare in produzione entro i prossimi 12 mesi. AEV, quindi, è prenotabile versando un acconto di 250 dollari, mentre il prezzo base è fissato a 32.000 dollari.