Liv Langma: ecco la terza generazione
Liv lancia la nuova gamma Langma, arrivata alla terza generazione con l’obiettivo di far salire più donne in bicicletta. E’ pensata per le cicliste orientate alla competizione, eccellendo tanto nelle salite quanto nelle discese, grazie a miglioramenti chiave che includono una riduzione del peso, un’aerodinamica ottimizzata e un miglior rapporto rigidità-peso.
La bicicletta è 123 grammi più leggera rispetto alla precedente generazione, ma offre anche un aumento 2,50% nella rigidità della pedalata e un incremento del 6,75% nella rigidità torsionale, portando a un miglioramento complessivo del rapporto rigidità-peso dell’11,98%.
Troviamo poi un enorme progresso nella tecnologia composita, nella sagomatura dei tubi e nel passaggio interno dei cavi, combinati con un manubrio, un attacco manubrio e un sistema ruote riprogettati. Il risultato? Un guadagno di 12,57 watt in aerodinamica per la Langma Advanced SL 0, modello di punta della serie.
“Da Liv, stiamo rivoluzionando il ciclismo femminile con biciclette che offrono prestazioni senza compromessi. La nuova Langma è progettata per chi esige l’eccellenza, sia nel superare i propri limiti in allenamento che nel correre verso la vittoria. Questa bici non riguarda solo il pedalare, ma ridefinisce ciò che è possibile,” dice Cassondra Spring, Global Brand Manager di Liv Cycling.
Ricordiamo che la nuova gamma include tre biciclette: Langma Advanced SL, Langma Advanced Pro e Langma Advanced. Tutti i telai disegnati accanto alle professioniste del World Tour della Liv AlUla Jayco. Già al Giro Donne le atlete pedaleranno sulla versione SL, ma anche al Tour de France Femmes.
“Ho guidato le generazioni precedenti della Langma, ma questo ultimo modello è veramente eccezionale,” dice Mavi Garcia, Campionessa Nazionale Spagnola e ciclista del team Liv AlUla Jayco. “La nuova Langma mi dà una fiducia e prestazioni ineguagliabili, dalla linea di partenza al traguardo. Con il suo design avanzato e la tecnologia all’avanguardia, sono entusiasta di spingermi oltre i miei limiti e puntare in alto al Tour de France Femmes avec Zwift. So che questa bici mi darà il vantaggio di cui ho bisogno per eccellere nel difficile percorso di quest’anno.”
La bicicletta è migliorata in tutte le forme dei tubi, sviluppati utilizzando la modellazione CFD (Computational Fluid Dynamics) e test in galleria del vento GST a Immenstaad, Germania, utilizzando una velocità del vento di 40 chilometri orari e un manichino dinamico, per ridurre i coefficienti di resistenza a un’ampia gamma di angoli. Tutti i modelli della nuova gamma Langma sono disponibili nelle seguenti taglie XXS, XS, S, M e L.