Home » Lo distribuisce Poste Italiane | 500€ di bonus per le famiglie italiane: code lunghissime agli sportelli

Lo distribuisce Poste Italiane | 500€ di bonus per le famiglie italiane: code lunghissime agli sportelli

L'assegno di Poste Italiane - fonte Facebook - suipedali.it

L'assegno di Poste Italiane - fonte Facebook - suipedali.it

È disponibile già da diverso tempo. Se fai in fretta, puoi approfittare di uno dei bonus più importanti del momento.

Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di dare una mano consistente a tutti i cittadini italiani. Lo farà tramite un bonus che è tra i più importanti del momento, dato che permette a tantissime famiglie di avere un’entrata extra che come sappiamo non fa mai male. Soprattutto in questo periodo.

Dal 1 settembre 2024, è infatti tornata disponibile la “Carta Dedicata a te“. Stiamo parlando di una nuova social card, tramite cui le famiglie italiane possono avere accesso ad un bonus di oltre 500 euro.

La cifra è davvero importante, dato che permette di fare fronte a tutte le spese quotidiane che ognuno di noi deve sostenere. In particolare, essa è dedicata all’acquisto di beni alimentari, di carburante e di abbonamenti ai trasporti pubblici locali, spese che gravano in modo importante sul bilancio di migliaia di famiglie italiane.

Non tutti però potranno accedere a questo bonus. Infatti, esso è rivolto soltanto alle famiglie che presentano i requisiti. Ma quali sono questi requisiti e qual è la procedura da seguire per poter ottenere questo importante bonus?

Carta Dedicata a te, quali sono i requisiti per richiederla

La Carta è riservata ai cittadini italiani che fanno parte di nuclei familiari che rispettano le seguenti requisiti. Prima di tutto, la certificazione ISEE deve attestare un reddito non superiore ai 15.000 euro. Inoltre, nessun componente del nucleo deve già ricevere sussidi tra cui la Naspi o la cassa integrazione.

La priorità, tra i beneficiari, spetta alle famiglie composte da almeno 3 membri. Di questi, uno deve essere nato prima del 31 dicembre 2010. Poi, spetta ai nuclei con tre membri o più, di cui almeno uno nato prima del 31 dicembre 2006. Infine, le famiglie con ISEE più basso hanno la priorità.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - suipedali.it
La presidente del consiglio Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Come si ottiene la carta

La notizia positiva è che non vi è alcun bisogno di presentare domanda. Infatti, i beneficiari vengono individuati dai Comuni di residenza. Questo in base ai parametri stabiliti dalla legge. Le carte vengono poi distribuiti dagli uffici postali abilitati.

Ci sono anche delle scadenze importanti che è necessario rispettare. Infatti, l’intero importo della Carta deve essere usato entro il 28 febbraio 2025. Gli ulteriori dettagli a proposito della Carta Dedicata a te possono essere trovati sul sito dell’Inps oppure tramite il proprio Comune di residenza.