Home » “Lo spingiamo noi il passeggino” | Ecco il nuovo bonus Figli di Salvini: lo Stato ti riempie di soldi

“Lo spingiamo noi il passeggino” | Ecco il nuovo bonus Figli di Salvini: lo Stato ti riempie di soldi

Giorgia Meloni e Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Giorgia Meloni e Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Dal governo arriva l’opportunità da non perdere. Se hai figli, questo bonus ti aiuterà nelle spese di tutti i giorni.

Se hai figli, sai bene che al giorno d’oggi sono tante le spese che bisogna sostenere ogni giorno. Non è facile fare i conti con tutti i costi. Pensiamo per esempio a quelli relativi alla scuola, oppure allo sport, alle visite mediche, all’abbigliamento e non solo.

In questo periodo, poi, le spese aumentano in modo esponenziale. Natale non porta con sé soltanto un’aria magica e un clima che è difficile trovare in altri periodi dell’anno. Nel periodo natalizio le spese aumentano, soprattutto per chi ha figli.

Per questo motivo, il governo di Giorgia Meloni ha deciso di venire incontro a chi ha dei figli. La notizia è decisamente positiva dato che permetterà a migliaia di cittadini di avere accesso ad un bonus importante per affrontare le spese di tutti i giorni e arrivare alla fine del mese con più soldi sul conto.

Oggi parliamo in particolare del Bonus Mamma 2024. Lo ha introdotto la Legge di Bilancio e consiste in un incentivo che mira a supportare le lavoratrici madri. Ma non è questo il suo unico obiettivo.

Che cosa prevede il Bonus Mamma e come richiederlo

La misura prevista dal governo di Giorgia Meloni mira non solo a supportare le madri lavoratrici, ma anche a favorire la natalità in Italia. Sappiamo bene che questo è un problema oggi enorme. Il Bonus Mamma prevede, in particolare, un esonero contributivo totale sui contributi previdenziali a carico della lavoratrice dipendente, fino ad un massimo di 3.000 euro annui.

Si tratta di un beneficio che aumenta lo stipendio netto. Questo perché l’importo che normalmente sarebbe versato all’INPS viene invece incluso direttamente nella busta paga.

Che cosa prevede il bonus Mamma per il 2025 - fonte Pexels - suipedali.it
Che cosa prevede il bonus Mamma per il 2025 – fonte Pexels – suipedali.it

Quali requisiti bisogna avere per ottenere il Bonus Mamma

Per il triennio 2024 – 2026, ci sono dei requisiti che bisogna soddisfare per ottenere il Bonus Mamma. Bisogna infatti essere madri di tre o più figli, ma soltanto fino al compimento dei 18 anni del figlio più piccolo. Per le madri di due figli, invece, il bonus è previsto solo per il 2024 ed è limitato fino ai 10 anni del figlio più piccolo.

Da questo bonus sono esclude le lavoratrici a tempo determinato, le libere professioniste e le madri disoccupate. Sono invece coperte le madri con contratto a tempo indeterminato, sia nel settore pubblico che in quello privato.