Lotus Emeya, la hyper-GT firmata dal brand inglese, è pronta a sbarcare in Italia. La sportiva più veloce tra quelle costruite dai brand del colosso Geely, infatti, ha aperto gli ordini anche per il Belpaese con le prime consegne previste per il mese di ottobre e prezzi che vanno da un minimo di 111.490 a un massimo di 157.200 euro.
Una vettura estrema, la nuova elettrica firmata Lotus, votata alla sportività e al lusso, come da tradizione del marchio, ma che può vantare anche alcune soluzioni tecnologiche all’avanguardia che la rendono un esempio perfetto dei passi in avanti fatti dal brand in fatto non solo di prestazioni e velocità, ma anche della mobilità sostenibile.
Così come avviene già per Eletre, anche su Emeya gran parte dell’attenzione dei tecnici si è concentrata sull’aerodinamica, fondamentale quando si parla di auto elettriche. E così ecco la griglia attiva, in base a diverse condizioni di guida, che può ridurre la resistenza all’aria quando è chiusa o raffreddare batterie e impianto frenante quando è aperta. A questa si aggiungono poi lo splitter, lo spoiler e il diffusore, tutti con elementi attivi in grado di regolare l’angolo d’incidenza e massimizzare performance ed efficienza.
Gli interni di Lotus Emeya, invece, mixano materiali di lusso e sostenibili con una serie di soluzioni di alta tecnologia. Ad esempio i rivestimenti dell’abitacolo, che sono realizzati utilizzando un filato nato dagli scarti di cotone dell’industria della moda e dell’abbigliamento. A questo particolare tessuto si abbinano anche alluminio Pvd, Alcantara e pelle nappa.
Sempre negli interni trovano poi posto anche gli schermi per gestire le varie funzioni di guida mentre per non distrarre il conducente è stato installato l’head-up display in realtà aumentata da 55” che consente di accedere alle informazioni di guida e di monitorare gli Adas e gli avvisi della vettura. L’infotainment, basato sul sistema operativo Lotus Hyper OS, si gestisce attraverso schermo centrale da 15,1” con grafica 3D Unreal Engine.
La gamma che arriverà in Italia è composta da tre varianti: Emeya, Emeya S ed Emeya R, seguendo la scia della gamma della sorella a ruote alte Eletre. Le prime due sono mosse da powertrain da 612 CV e 710 Nm di coppia massima, mentre la R offre in esclusiva la variante da 905 CV. Per tutte, la batteria è da 102 kWh con ricarica a 350 kW: l’autonomia prevista può raggiungere i 610 km mentre bastano 18 minuti per passare dal 10 all’80% della carica.
Inoltre sono ben 5 le diverse modalità di guida tra cui scegliere – Range, Tour, Sport, Individual e Track – per adattarsi a ogni tipo di situazione, oltre alla possibilità di regolare l’altezza da terra, la rigidità della sospensione ad aria, la risposta dell’accelerazione, la configurazione dei sedili e molto altro per ottimizzare l’efficienza, le prestazioni e il comfort.