Lukaku si deve fermare, ma per Conte è una bella notizia | L’ultima bomba ha scosso i tifosi
Per quanto possa sembrare un controsenso, alcuni stop sono accolti con felicità dagli allenatori: ecco perché Conte può sorridere.
L’arrivo di Romelu Lukaku al Napoli è stato uno dei colpi principali del mercato che si è appena concluso. Lukaku, con la sua forza fisica e la sua abilità nel finalizzare, si è unito a una squadra già competitiva, portando con sé la promessa di un attacco ancora più potente.
Sotto la guida di Conte, con cui ha già brillato nelle sue precedenti esperienze, Lukaku ha l’opportunità di riscoprire la forma che lo ha reso uno dei centravanti più temuti d’Europa. Il loro rapporto precedente all’Inter sembra essere di buon auspicio da questo punto di vista.
Il sistema di gioco di Conte, che spesso sfrutta il fisico e la presenza dei suoi attaccanti, vede nell’attaccante belga un elemento centrale. Nelle prime giornate la squadra partenopea ha dimostrato di sapersi comportare bene sul campo, nonostante lo shock iniziale.
Il proseguo della stagione, poi, ci dirà di più su questo amalgama rivoluzionario creato da De Laurentiis e ancora di più da Giovanni Manna. Il nuovo corso è pieno di incognite, ma di certo sul campo non manca la qualità necessaria per puntare in alto.
Una stagione ancora aperta
In effetti, il tema costante di questa stagione è quello dell’anti-Inter. Napoli, Juventus, Milan, Roma, Atalanta, sono tutte squadre che possono ambire alla lotta scudetto, tendando di scalzare il ruolo da primatista dei nerazzurri. Certo, è anche una questione di tempo. Solo lavorare e giocare sul campo consentirà alle squadre un rodaggio tale da affinare le proprie caratteristiche offensive e difensive.
Il tutto ovviamente va considerato al netto di eventi sfortunati, come gli infortuni. Questi, si sa, fanno parte del gioco del calcio. Spesso un brutto stop può causare molti danni, sia al giocatore che alla società. In altri casi, invece, fermarsi è una notizia positiva per gli allenatori. Questo è quello che sta succedendo tra Lukaku e Conte.
Il forfait di Lukaku
L’attaccante, infatti, ha deciso di non partecipare ai prossimi impegni della nazionale belga previsti per ottobre. Questa decisione segue la scelta di Lukaku di rimanere a Napoli durante la pausa internazionale di settembre, per concentrarsi sull’integrazione con la squadra e il sistema di gioco dell’allenatore Antonio Conte.
Oltre a Lukaku, anche Kevin De Bruyne ha scelto di non rispondere alla convocazione della nazionale belga, lasciando il CT Domenico Tedesco di fronte a una scelta obbligata nei confronti degli altri giocatori che invece saranno presenti.