Home » Mai capitato in carriera, io mi dimetto | Panchina mollata a campionato in corso: annuncio ufficiale

Mai capitato in carriera, io mi dimetto | Panchina mollata a campionato in corso: annuncio ufficiale

Palloni di Serie A - fonte Lapresse - suipedali.it

Official SERIE A Balls at the Serie A soccer match between Juventus Fc and SSC Napoli at the Juventus Stadium in Turin, north west Italy - September 21, 2024. Sport - Soccer (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ora la dirigenza deve trovare al più presto un sostituto.

Non sempre le cose vanno previsto. Può capitare infatti che il mondo del calcio riservi non poche sorprese. Proprio come in questo caso. La notizia delle sue dimissioni è arrivata soltanto pochi giorni fa e ha sconvolto in modo profondo il mondo del calcio italiano.

Siamo abituati a sentire parlare di esoneri quando si parla di tecnici che spesso ci si dimentica dei casi di dimissioni. Tuttavia, questi episodi sono molto meno rari di quanto si possa pensare.

A questa lista oggi se ne aggiunge un altro, arrivato come un vero e proprio fulmine a cielo sereno. La dirigenza è rimasta spiazzata, nonostante alcune voci fossero già nell’aria da parecchie settimane.

Ma che cosa è successo e per quale motivo questo allenatore ha deciso di dimettersi? Lo ha spiegato lui stesso.

Ha dato le dimissioni, i tifosi sono sotto shock

Stiamo parlando di Ezio Capuano. L’allenatore del Foggia Calcio lo scorso 27 ottobre ha ufficialmente annunciato le sue dimissioni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la partita contro il Sorrento, ma già nelle scorse settimane Capuano aveva manifestato insofferenza e poca soddisfazione per come il campionato stava andando.

Visibilmente deluso dopo la partita contro il Sorrento, Capuano ha dichiarato alla stampa di aver assistito a situazioni “mai viste in 35 anni di carriera“. Ha aggiunto poi che, per dignità personale, riteneva di non essere all’altezza di guidare la squadra in questa fase. Chiedendo scusa per le prestazioni recenti, si è attribuito diverse responsabilità del brutto inizio di campionato del Foggia.

Ezio Capuano si è dimesso - fonte Lapresse - suipedali.it
Ezio Capuano si è dimesso – fonte Lapresse – suipedali.it

Il piano B della dirigenza è lui

Ora il presidente del club foggiano è chiamato a decidere come procedere. Anche lui è rimasto spiazzato dalla notizia, che nessuno si sarebbe mai aspettato sarebbe arrivata in così poco tempo. Nel frattempo il direttore sportivo Domenico Roma ha invitato a non prendere decisioni a caldo, aprendo ad un possibile ritorno di Ezio Capuano.

L’ormai ex mister Capuano aveva preso la panchina della squadra solo poche settimane fa. Aveva accettato l’incarico con l’entusiasmo, ma dopo poco più di due mesi le difficoltà e i contrasti hanno reso insostenibile il suo ruolo portandolo a questa decisione così drastica. La società non ha potuto fare altro che accettare tali dimissioni.