Il mondo delle auto elettriche accoglie una nuova auto. Si tratta della Maserati GranCabrio Folgore, la prima cabrio 100% elettrica del Tridente che si basa sulla tecnologia 800 V sviluppata con soluzioni tecniche derivate dalla Formula E.
Una vettura, quindi, dal chiaro animo sportivo e che, come la gemella GranTurismo, offre quattro posti e un larghissimo uso di materiali leggeri, ad esempio alluminio e magnesio, insieme all’acciaio ad alte prestazioni e a materiali riciclabili, come l’econyl, un nylon rigenerato prodotto recuperando scarti, abbracciando così la tematica ambientale a 360°.
Un’auto pronta a scrivere un pezzo importante di storia Maserati. GranCabrio Folgore, però, mantiene la continuità con il design precedente mentre con elementi che la rendono attuale come i fari verticali e la griglia anteriore, che include l‘iconico logo del Tridente in 3D.
Uno degli elementi più caratteristici della GranCabrio è il “cofango”, ossia il singolo componente che integra insieme cofano e parafango. Per la capote, invece, ci sono cinque opzioni colore e un meccanismo che consente di azionarla quando si viaggia a una velocità massima di 50 km/h e impiega 14 secondi per aprirsi e 16 per chiudersi.
Una caratteristica fondamentale della GranCabrio è l’architettura elettrica/elettronica Atlantis High, già vista nella GranTurismo. Basato su messaggi canFD inviati a velocità fino a 2 ms, il sistema è dotato anche di funzioni avanzate di cyber-security e flash-over-the-air.
Il fulcro è il controller principale Vehicle Domain Control Module (VDCM), con un software progettato interamente da Maserati che fornisce un controllo a 360° di tutti i sistemi più importanti dell’auto, per la migliore esperienza di guida in tutte le condizioni.
All’interno dell’abitacolo, poi, spazio al sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant (MIA), a un display Comfort che riunisce le principali funzioni in un’interfaccia touchscreen integrata e ai sedile sportivi. Cuore pulsante dell’auto, però, sono i tre motori che muovono la supercar – uno anteriore e due posteriori – che erogano una potenza di 560 kW (610 kW con MaxBoost) e una coppia di 1.350 Nm.
La velocità massima arriva quindi a 290 km/h e per accelerare da 0 ma 100 km/h servono 2,8 secondi. Mentre per quanto riguarda la batteria questa ha una capacità nominale di 92,5 kWh e una capacità di scarica di 610 kW, per erogare continuamente circa 750 CV alle ruote.
A regolare il livello di rotazione dell’auto in accelerazione, oltre al rilascio del pedale in frenata, ci pensa il torque vectroring. Sono quattro, infine, le modalità di guida previste per Maserati GranCabrio Folgore – Max Range, GT, Sport e Corsa – permettendo così all’automobilista di scegliere l’andatura, i consumi e le risposte dell’anno a seconda della situazione e dello stile di guida.