Massima attenzione a questo farmaco: svelato il motivo di tanti tumori | Lo usi da quando sei nato
Se assumi questa medicina sei a rischio e nemmeno lo sai: gli ultimi studi confermano il terribile collegamento.
Lo facciamo (quasi) tutti. Quando stiamo male, magari al minimo accenno di mal di testa, per esempio, prendiamo un farmaco. Tuttavia, dovremmo stare attenti. Queste medicine hanno infatti delle contro indicazioni che non dovrebbero mai essere prese sotto gamba.
Ne va della tua salute. Dagli ultimi studi che sono usciti, tra l’altro, sembra che questi farmaci abbiano delle conseguenze davvero negative e che siano collegate all’insorgere di tumori. La notizia sta preoccupando tutto il mondo, dato che sono comprese medicine che prendiamo quasi quotidianamente.
Un recente studio ha infatti collegato l’abuso di questi medicinali a malattie come il tumore. Che però non è l’unica controindicazione. I potenziali effetti collaterali sono pericolosi e rischiano di mettere in serio pericolo la tua salute.
A condurre queste ricerche è stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). Si tratta di un ente rinominato, motivo per cui i risultati dello studio stanno preoccupando così tanto. Ecco che cosa si è scoperto.
Queste medicine sono pericolose: che cosa dice il nuovo studio
I risultati dello studio condotto dall’AIRC sono a dir poco allarmanti. Soprattutto perché riguardano soprattutto i farmaci antibiotici e antivirali. Questi medicinali, spesso usati per trattare infezioni comuni, contengono eccipienti classificati dall’IARC come potenzialmente, probabilmente o sicuramente cancerogeni.
In particolare, a destare la preoccupazioni degli studiosi è il loro impatto sul microbioma intestinale. Quest’ultimo può alterare l’equilibrio della flora intestinale, aumentando il rischio di sviluppare tumori, in particolare al colon. Altre due classi di farmaci sotto esame sono quelle che agiscono sul rilascio ormonale e sugli steroidi anabolizzanti, spesso associati ad aumento del rischio di cancro al seno e all’utero.
Alcune precauzioni da adottare prima di prendere una medicina
Queste evidenze sottolineano l’importanza di assumere i farmaci soltanto sotto stretta indicazione medica. Anche i farmaci da banco, pur essendo acquistabili senza ricetta, non sono privi di controindicazioni e devono essere utilizzati con moderazioni e solo se necessario. Le conclusioni si basano sull’analisi di oltre 400 sostanze chimiche presenti nei farmaci, ma sono necessari ulteriori studi per capire il vero impatto dei farmaci.
Per tutelare la propria salute, diventa ancora più essenziale consultare il medico prima di assumere qualsiasi medico. Non solo. Meglio informarsi il più possibile sui potenziali effetti collaterali ed evitare l’uso prolungato o non necessario di medicinali, inclusi quelli da banco.