Tempo di restyling per Mercedes-AMG GLE 53 che, con l’arrivo dell’estate 2024, si aggiorna sposando la tecnologia ibrida plug-in. Il nuovo modello della casa tedesca, infatti, si converte alla mobilità alla spina, seppur non elettrica al 100%, entrando così a far parte di tutte quelle che auto che hanno deciso di diventare green.
Il nuovo powertrain, infatti, si andrà ad affiancare a quello mild hybrid già presente in gamma, che rimane al suo posto, raddoppiando così l’offerta ecologica del veicolo.
Proprio il nuovo powertrain rappresenta la novità principale dell’ultimo modello firmato Mercedes. La vettura della casa della Stella, quindi, al 3.0 sei cilindri in linea M256 abbina ora un motore elettrico da 100 kW, alimentato a sua volta da una batteria di generose dimensioni da 31,2 kWh di capacità che, secondo il ciclo WLTP, permette al grande SUV di compiere fino a 87 km a zero emissioni. Il risultato ottenuto, quindi, è quello di avere a disposizione una potenza complessiva di 544 CV e 750 Nm di coppia, scaricati a terra per mezzo della trazione integrale 4Matic+, gestita tramite il cambio automatico a nove rapporti 9G Tronic.
Caratteristiche, queste, che permettono al mezzo – sia nella versione standard che nella versione coupé del SUV – di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h. Ma la parte più interessante riguarda la guida in modalità elettrica pura con Mercedes-AMG GLE 53 che riesce a toccare i 140 km/h di velocità massima a zero emissioni percorrendo fino a un massimo di 86 km nel caso della GLE 53 SUV e di 87 km nel caso della GLE 53 Coupé. Tra gli optional, poi, è disponibile anche la ricarica in corrente continua fino a 60 kW mentre di di serie c’è quella alternata a 11 kW.
La dotazione di serie di questa versione top di gamma del super SUV di Stoccarda è poi molto completa e prevede alcuni accessori importanti come per esempio i cerchi in lega da 21”, abbinati ai freni AMG carboceramici con dischi anteriori da 400 mm e pinze a sei pompanti e dischi posteriori da 370 mm e pinze a singolo pompante. Dal punto di vista estetico, poi, ecco le scritte “Turbo Hybrid” e anche il tetto panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldabili, l’assistente agli abbaglianti adattivi, l’impianto di scarico specifico AMG, l’impianto audio Burmester, il pacchetto memory, il parking pilot 360, il pacchetto keyless completo, l’assistente per l’angolo cieco e i fari full LED Multibeam a matrice.
La nuova Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4matic+ ibrida plug-in, inoltre, è già disponibile per essere ordinata in Italia con un prezzo base di 125.140 euro per la versione SUV e 127.628 euro per la versione coupé. Rimane disponibile anche la versione mild hybrid, rispettivamente con prezzi di partenza di 113.862 euro e 116.355 euro.