Andare in offroad con un’auto elettrica, da oggi, è possibile. Grazie a Mercedes Classe G, la nuova fuoristrada firmata dalla casa tedesca che, con la sua propulsione a zero emissioni, apre nuovi scenari nel mondo delle quattro ruote dedicate allo sterrato.
La mitica Gelandewagen, infatti, è adesso puramente elettrica con ben quattro motori, uno per ogni ruota, e proprio grazie a questi è pronta a sfidare qualsiasi tipo di sentiero, sterrato e non.
Un fuoristrada a tutti gli effetti, come da tradizione di Mercedes Classe G, ma che alle doti classiche delle vetture dedicate all’offraod abbina anche i benefici della propulsione per immergersi nella natura rispettandola in ogni sua sfaccettatura.
Il design è quello classico, ma i cambiamenti ci sono, seppur nascosti dalla carrozzeria. A partire proprio dal powetrain, 100% elettrico, con i quattro motori sono in grado di erogare una potenza combinata di 587 CV e un’enorme coppia di 1.165 Nm. La nuova configurazione, inoltre, permette a Mercedes Classe G di arrivare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi per una velocità massima che, seppur limitata elettronicamente, tocca i 180 km/h. Il tutto alimentato dall’enorme batteria da 116 kWh che può essere caricata fino a 200 kW e che impiega 32 minuti per passare dal 10 all’80%.
Inalterate, poi, le classiche doti fuoristradistiche del modello, che rimangono il punto di forza di una vettura capace di fare la storia. L’auto, infatti, ha una profondità massima di guado di 85 cm mentre può arrivare a scalare pendenze laterali fino a 35 gradi offrendo quasi 25 cm di altezza libera dal suolo tra gli assi. Inoltre, proprio come la Classe G “normale”, è in grado di salire fino a una pendenza del 100%.
Una vettura che, anche dal punto di vista tecnico, mostra delle funzioni importanti. Come ad esempio quella chiamata “G-Turn”, ossia la possibilità di ruotare su se stessa. O anche il bloccaggio virtuale del differenziale reso possibile dal torque vectoring e gli ammortizzatori adattivi regolabili. Tecnologia che si ritrova anche negli interni con gli schermi da 12,3” e il maniglione sul lato passeggero della plancia. Sempre all’interno sono presenti finiture e cuciture in fibra di carbonio blu, oltre a quello che Mercedes chiama “G-Roar”, ossia un finto rumore del motore che imita il suono di una Classe G dotata di motore a combustione in fase di accelerazione. Il tutto per un prezzo che sarà superiore ai 202.371 euro, ossia quanto costa la versione benzina.