Bici

Merida Silex, la bici gravel dell’iridato Mohoric in una versione esclusiva

Il Gravel ha conquistato davvero tutti. I primi ad avvicinarsi sono stati gli amatori, sempre più preoccupati dei pericoli che si possono incontrare su strada e per il divertimento che solamente gli sterrati sanno offrire. Poi è stato il turno dei biker, che volevano “uscire” dalla quotidianità dei sentieri tra i boschi e dei salti. Infine sono arrivati i professionisti della strada, come Matej Mohoric con la sua Merida.

Proprio il campione sloveno, già vincitore di tappe al Tour de France, Giro d’Italia e conquistatore di una splendida Milano Sanremo, ha deciso lo scorso anno di tentare l’avventura ai Campionati Mondiali Gravel UCI. Debutto con vittoria, verrebbe da dire: è suo, infatti, il titolo iridato di specialità.

Per festeggiare quel successo, l’azienda taiwanese Merida ha deciso di creare un esemplare unico della Silex, il modello che ha regalato a Mohoric la vittoria. Un modello speciale, ispirato al bike packing e all’adventure riding. Versatilità è la parola d’ordine e questa rivisitazione la celebra ancora di più.

Merida Silex: la bici che celebra il mondiale

Si chiama Merida Silex World Championship che ha disegnati i cinque colori iridati in una forma a spirale. Questi si trovano sul tubo orizzontale e all’interno della forcella, ricca di spigoli vivi e linee rette che riflettono il design moderno e deciso della nuova bicicletta.

Sulla parte posteriore, invece, ecco una finitura simile alla pietra. Essa rappresenta il significato della parola Silex in latino. Sul lato esterno della forcella, invece, è ripreso il soprannome di Matej, MOHO. Sul tubo orizzontale troviamo altri dettagli, come un gufo, un libro, un rastrello e un bastone da passeggio.

Questi, per Matej non sono semplici oggetti, ognuno ha un significato molto importante. Il gufo e il libro di testo simboleggiano lo studio e la scienza. Il rastrello fa riferimento alle origini e all’educazione di Matej, cresciuto in una fattoria. l’elegante bastone da passeggio allude alla sua passione per la moda e lo stile.

Mohoric: “Ogni volta che la uso, mi ricorda perché ho iniziato a pedalare”

Matej Mohoric ha commentato il “regalo” speciale di Merida, esprimendo tutta la sua soddisfazione per l’esclusiva Silex. «Sono sincero: adoro la mia nuova Silex. Ogni volta che la uso, mi ricorda perché ho iniziato a pedalare e quanto mi rende felice». 

Ma c’è una stagione su strada tutta da vivere con tantissimi obiettivi. «Ovviamente amo anche la REACTO, ma a volte la guardo quasi come uno strumento di lavoro. La Silex è diversa. Con lei vado in bici soprattutto per divertimento e per il senso di avventura, e lei è in grado di regalarmi nuove emozioni. La Silex rappresenta non solo la concentrazione e l’impegno per l’alta prestazione, ma anche la pura gioia di pedalare e di sentirmi vivo e connesso con la natura e sono orgoglioso di essere l’attuale Campione del Mondo e non vedo l’ora di sfoggiare la splendida verniciatura alle gare di gravel di quest’anno. Davvero emozionato».

Published by
Emanuele Peri