MG, l’iconica casa automobilistica, è ormai rinata grazie alla nuova proprietà cinese. Uno dei modelli più attesi della casa è senza Cyberster che può già essere configurata e ordinata nel Regno Unito, mentre il suo sbarco in Italia e nel resto d’Europa è atteso nei prossimi mesi.
Una vettura particolare, che richiama gli albori della Casa inglese, con un’anima 100% elettrica. E che, in futuro, avrà anche un versione con tetto rigido ripiegabile visto che la stessa casa, al Festival of Speed di Goodwood, ha svelato la nuova MG Cyber GTS.
Un prototipo, almeno per ora, che rappresenta in pratica la versione coupè della Cyberster. Questo, infatti, al posto del tetto in tela monta un pannello rigido in grado di scomparire dietro l’abitacolo. Non è detto che il modello diventi di serie anche se è probabile che possa essere trasformata in un’auto di serie, magari con qualche piccola modifica rispetto all’esemplare mostrato a Goodwood. Come la Cyberster, poi, anche la GTS Concept mantiene le portiere che si aprono verso l’alto, ulteriore indizio di come le due vetture appartengano allo stesso filone.
Un modello che ospita anche due sedili aggiuntivi nella parte posteriore, destinati a essere più che semplici appendiabiti, offrendo spazio sufficiente per due passeggeri. MG Cyber GTS, però, celebra soprattutto la mitica MGC GTS Sebring, che ottenne il risultato sportivo più importante di sempre alla 12 Ore di Sebring del 1968 quando guidata da Paddy Hopkirk e Andrew Hedges si classificò al 10° posto nella generale. Di quell’auto ne furono realizzati solo 6 esemplari e, ancora oggi, l’auto rappresenta una delle icone della storia MG.
Per celebrare il 100° anniversario di MG, quindi, i designer hanno creato un concept speciale che cattura lo spirito di quell’auto e al tempo stesso offre un’auto a trazione posteriore che sfrutta la potenza degli attuali propulsori elettrici avanzati e ad alte prestazioni. La casa non ha voluto rilevare quali saranno le unità elettriche che equipaggeranno i veicoli, ma è probabile che le versioni possano essere le stesse già presenti su Cyberster con la versione a trazione posteriore che potrebbe sprigionare 340 CV e la più potente da 544 CV e trazione integrale. Entrambe, poi, dovrebbero montare una batteria da 74 kWh per un’autonomia WLTP rispettivamente di 507 e 443 km.
La nuova MG Cyber GTS, quindi, è prima di tutto un omaggio alla storia creato per un’occasione speciale, ma la sensazione è che possa presto diventare un’auto di serie pronta a dare un seguito a Cyberster.