Quello delle microcar elettriche è un settore in rapida espansione. Questi quadricicli leggeri, infatti, stanno diventando sempre più apprezzati dagli automobilisti perché permettono di muoversi in città senza rimanere imbottigliati nel traffico e perché possono sfruttare la propulsione elettrica.
Adesso, però, il mondo dei quadricicli elettrici si amplia ulteriormente con sue novità assolute in Italia. Si tratta di Wuling W300 e Pocco P300, entrambe esportate e omologate da LoJo per Desner auto.
Il primo modello è LoJo P300, quadriciclo L7 sportivo 2 posti pensato per i piloti più giovani e per chi vuole rinunciare all’auto, ma non al piacere di guida e alla praticità di un mezzo proprio. Questo veicolo, inoltre,è lungo solo 2,95 metri di lunghezza, diventando perfetto soprattutto per chi usa l’auto in città.
Limitata per legge a 90 km/h (29 kW e 100 Nm di picco, grazie ad un motore a magneti permanenti aggiornato rispetto ai quadricicli elettrici concorrenti, LoJo P300 riesce a raggiungere la velocità massima senza fatica anche in presenza di salite ripide. Dal punto di vista estetico, poi, è disponibile in due differenti colorazioni, rossa e bianca, mentre per gli interni sono presenti tutti gli optional di serie con un Cockpit centrale al volante e lo schermo touch dell’infotainment, oltre ad un bagagliaio paragonabile a quello di una citycar. LoJo P300 avrà un prezzo di partenza unificato su tutta la rete nazionale italiana di 16.990 euro. Prezzo che con gli ecoincentivi scende a 12.990 euro.
L’altro modello che sbarca in Italia è LoJo W300, giunta alla terza generazione, che sfida le citycar con un’abitacolo da 4 posti, un’autonomia che supera i 200 km e la ricarica veloce. Una vettura che può giocarsela con le classificate come M1 e che, in poco più di tre metri, riesce ad avere una doppia configurazione a due o 4 posti con un bagagliaio dai 734 litri. La versione top di gamma 215, poi, comprende una batteria IP68 che, oltre ad essere resistente ad acqua e polveri, garantisce fino a 215 km di autonomia totale.
Per essere competitiva anche sul mercato Europeo, infine, sono stati installati anche il doppio airbag frontale, l’illuminazione FULL led e grandi portiere apribili quasi a 90°. All’interno si trovano invece schermi touchscreen e comandi al volante rivolti al conducente e per la carrozzeria è disponibile una gamma colori pastello.
LoJo W300 avrà un prezzo di partenza di 17.500 euro per la versione con un’autonomia di 170 km e 2 posti mentre si sale a 19.990 euro per quella da 215 km e 4 posti.