Mobilità sostenibile, a Milano in arrivo nuovi bus elettrici
Il mondo dei trasporti sta cambiando, sposando il concetto di mobilità sostenibile. Sono sempre di più le città che scelgono di affidarsi ai mezzi green e, tra queste, c’è anche Milano. Tanto che l’azienda di trasporti del capoluogo lombardo continua a portare avanti il suo ambizioso progetto per arrivare ad eliminare tutti gli autobus diesel entro il 2030, data entro la quale ATM Milano punta ad offrire l’intera gamma dei mezzi di trasporto 100% elettrica.
Una decisione che è stata ribadita anche occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, con l’azienda che. facendo il punto della situazione sui propri progetti, ha sottolineato l’intenzione di far arrivare in strada altri 30 mezzi che si andranno ad aggiungere 250 già disponibili.
Obiettivo flotta 100% elettrica entro il 2030
Nel giro di pochi mesi, quindi, la flotta a disposizione dell’azienda milanese si amplierà ulteriormente arrivando così a 280 autobus elettrici a circolare per le strade del capoluogo lombardo. La crescita e l’impegno nell’accrescimento della propria offerta green, confermando così la volontà di investire nella mobilità sostenibile, non finisce qui perché, per il 2026, si punta ad arrivare a quota 600.
L’ultimo passo, poi, sarà quello di raddoppiare quella quota, passando dai 600 bus elettrici a 1.200 previsti per il 2030, anno nel quale ATM Milano conta di avere elettrificato l’intera gamma a disposizione e facendo circolare per le strade milanese solo mezzi ecologici. Le novità non sono finite qui. Infatti, l’azienda ha aggiunto che entro l’estate verranno installati 50 charger per la ricarica notturna dei bus elettrici garantendosi così la possibilità di caricare i propri veicoli facendoli circolari senza intoppi.
Inoltre, nel corso dei prossimi mesi saranno realizzati nuovi depositi. Il primo che sarà costruito in viale Toscana, dal concept innovativo unico in Italia, che sarà parzialmente sotterraneo e con spazi verdi aperti al pubblico. Il secondo, invece, che sarà realizzato in via Barzaghi, sarà completamente indipendente a livello energetico facendo compiere all’azienda un ulteriore passo in avanti in tema di sostenibilità applicata ai trasporti e non solo.
Contestualmente al suo piano di rinnovo della flotta di mezzi, quindi, l’azienda sta portando avanti il suo impegno di autoproduzione di energia muovendosi su più fronti. Ad oggi questa può contare complessivamente su 11 mila metri quadrati di superficie di impianti fotovoltaici nelle diverse sedi ATM, che sono in grado di produrre in un anno 1.8 GWh di energia elettrica. Inoltre, l’azienda dispone anche di 60 pensiline dotate di tetti fotovoltaici che rendono le fermate indipendenti dal punto di vista energetico. L’energia acquistata da ATM proviene da fonti rinnovabili certificate.