Rendere la mobilità cittadina sempre più verde è l’obiettivo di tutti, Dalle aziende impegnate nei trasporti passando per le case produttrici di automobili fino alle amministrazione comunali quello di far sviluppare sempre di più la mobilità sostenibile è uno degli obiettivi da percorrere senza se e senza ma.
Adesso, però, c’è anche un’app che aiuta a farlo. Si tratta di GreenMob, progetto finanziato nell’ambito della EIT Urban Mobility, che, guardando a un futuro più pulito e più verde, si pone l’obiettivo di affrontare le sfide della mobilità urbana promuovendo scelte di trasporto sostenibili e riducendo le emissioni di Co2 prodotte dagli spostamenti motorizzati.
GreenMob, infatti, è in grado di fornire informazioni esaustive su percorsi, orari, tariffe e aggiornamenti in tempo reale. Grazie a un algoritmo innovativo di monitoraggio delle emissioni di CO2, questa riconosce automaticamente la modalità di trasporto utilizzata e calcola le emissioni. L’interfaccia user-friendly consente di aumentare la consapevolezza e supportare opzioni di trasporto ecologicamente responsabili per i viaggi in città.
Una soluzione, quindi, studiata proprio per rendere più consapevoli le persone e aiutarle nella scelta del mezzo di trasporto migliore da utilizzare in base alle proprie esigenze, ma anche in base alle esigenze ambientali. Il progetto sarà presto testato nelle città di Viladecans (Spagna), Debrecen (Ungheria) e Cesena per determinare la fattibilità e l’efficacia della soluzione. La fase di test, che include la definizione e l’avvio del pilota, gli aggiustamenti tecnici e le sue integrazioni, prenderà avvio entro maggio 2024 per essere finalmente pronti per il mercato entro la fine dell’anno con un evento di presentazione ufficiale a Debrecen.
L’obiettivo, ovviamente, è quello di permettere ai consumatori di prendere decisioni informate sulle loro scelte di viaggio, ridurre le emissioni di CO2, promuovere il trasporto sostenibile ed ecologico, aumentare la consapevolezza e i dati sulla sostenibilità. La nuova API sarà quindi in grado di integrare i vari mezzi di trasporto fornendo informazioni esaustive su percorsi, orari, tariffe e aggiornamenti in tempo reale, oltre all’integrazione innovativa di uno strumento di monitoraggio delle emissioni di CO2 che riconosce automaticamente la modalità di trasporto utilizzata e calcola le emissioni.
Un passo in avanti notevole non solo dal punto di vista delle emissioni di CO2, ma anche per quanto riguarda la consapevolezza della popolazione e delle azioni compiute in favore di una mobilità sempre più sostenibile, vera soluzione per risolvere la tematica ambientale prima che sia troppo tardi.