Mobilità sostenibile, ecco il kit per trasformare il proprio scooter in elettrico
Gli scooter elettrici, seppur a rilento, stanno iniziando a prendere possesso delle città. Questo perché i mezzi elettrici offrono le stesse possibilità di quelli endotermici, ma abbinano a questo anche la possibilità di muoversi in modalità 100% elettrica senza inquinare ed entrando in ogni zona della città, anche quelle vietate.
Sono proprio questi mezzi a rendere possibile, insieme agli altri che sfruttano un motore green, a dare impulso a quel concetto di mobilità sostenibile che si sta diffondendo sempre più nelle città italiane. A breve arriveranno anche i nuovi ecoincentivi ma per chi non vuole rinunciare al proprio mezzo a due ruote oggi c’è una soluzione in più. Si tratta di un kit di conversione che permette allo scooter endotermico di diventare ecologico.
Come trasformare uno scooter in elettrico
Il nuovo kit di conversione è stato messo a punto da una startup italiana, tale-e, che ha ideato, progettato e reso disponibile, a partire dal prossimo ottobre, una soluzione che consente a tutti di circolare in modalità elettrica. Il Power Kit di trasformazione in elettrico di questi mezzi termici, infatti, promette di offrire a chiunque lo voglia la possibilità di muoversi liberamente in elettrico senza dover per forza acquistare uno scooter nuovo di zecca.
Questo perché il nuovo Power Kit di tale-e, conforme alle norme vigenti, si propone di convertire i vecchi motocicli e scooter – con cilindrata da 125cc in su – mantenendo le stesse prestazioni del veicolo termico originario, sostituendone le componenti originali che verranno indirizzate ad aziende specializzate che garantiranno il riciclo delle materie prime in un’ottica di economia circolare. Una soluzione che, oltre alla sostituzione del motore originale così come di tutti i pezzi necessari, prevede anche la consegna di un nuovo libretto di circolazione e che permetterà di accedere alle zone Ztl, l’esenzione del bollo e la riduzione dei costi di assicurazione.
Il kit è composto da due batterie fisse da 1,5 kWh ricaricabili, a cui si possono aggiungere altre due batterie da 0,75 kWh a seconda dello scooter. Queste ultime saranno estraibili e potranno essere ricaricate in qualsiasi luogo sia disponibile una presa di corrente almeno da 220V. La soluzione talet-e garantisce fino a 3.000 cicli di ricarica. La conversione richiede circa 4 ore che, oltre al controllo qualità finale, prevede anche lo smontaggio del motore termico, del serbatoio e degli scarichi, cablatura, installazione della batteria del motore elettrico e dell’elettronica di gestione del sistema. Il costo, comprensivo delle spese di installazione, collaudo ed emissione del nuovo libretto di circolazione, si aggira intorno ai 2.500 euro, IVA esclusa.