Lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile rappresenta la grande sfida dei prossimi anni, ma la percentuale di cittadini disposti a cambiare in toto le proprie abitudini non ancora sufficiente affinché questo nuovo modo di vivere il trasporto nelle grandi città diventi reale.
A sottolinearlo ancora una volta è l’ultimo sondaggio condotto da YouGov in collaborazione con il Freedom of Mobility Forum, la piattaforma creata da Stellantis proprio per favorire il dibattito sulla mobilità del futuro. Ebbene, i risultati del sondaggio evidenziato che 1 cittadino su 4 non è pronto a scegliere modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente.
Il sondaggio in questione è stato condotto a gennaio 2024 in cinque Paesi – Brasile, Francia, India, Marocco e Stati Uniti – coinvolgendo 5.095 persone, un campione rappresentativo della popolazione con età superiore ai 18 anni. i risultati, quindi, sono stati analizzati e, così facendo, si è scoperto che ad esempio negli Stati Uniti il 39% degli intervistati ha ammesso di non essere ancora pronto per questo cambiamento. Un dato che sale fino al 51% se si prendono in considerazione le aree rurali mentre in città la percentuale scenda al 31%.
E se è vero che complessivamente, 3 persone su 4 stanno iniziando ad adottare qualche strategia per ricorrere a soluzioni sempre più green in tema di trasporti, dall’altro canto solo il 40% ha già iniziato a cambiare le proprie abitudini in tema di trasporti. Percentuale che scende ad appena il 10% se si intendono cambiamenti “profondi”.
Esistono poi delle differenze da nazione a nazione. In Brasile, India e Marocco il 70% si è espresso in maniera favorevole sulla possibilità di rinunciare ad una modalità di trasporto con un solo conducente. Mentre, se si guarda a Francia e Stati Uniti il dato cala sotto il 50%. Per la maggior parte degli intervistati, però, il cambiamento spetta ai legislatori e alle aziende private mentre 1 su 4 pensa che una spinta decisiva possa arrivare dai giovani. L’India, in questo caso, sembra essere il paese che dà più responsabilità alle nuove generazioni con il 40% convinto che spetti a loro questo fondamentale ruolo.
Proprio le nuove generazioni, in questo senso, potrebbero essere decisive. La mobilità sostenibile, infatti, passa attraverso scelte consapevoli ed è più probabile, in questo senso, che i più giovani siano propensi a scegliere auto elettriche o comunque soluzioni non inquinanti in quanto nati in quest’epoca.