Il mondo delle ebike regala sempre novità degne di nota. Da bici a pedalata assistita dalla potenza straordinaria a modelli dall’autonomia incredibile, quello delle bici elettriche è un mondo che riserva spesso sorprese.
A volte, però, capita di imbattersi in soluzioni decisamente particolari che aprono il mondo delle due ruote a scenari non del tutto esplorati. E’ questo il caso di Mod Bikes che con il modello Easy Sidecar 3 ha pensato di abbinare la propria ebike al sidecar, un’idea presa dal passato ma proiettata verso il futuro.
Un’idea ripresa dal passato, ma che è molto attuale soprattutto per tutti coloro che hanno bisogno di trasportare magari un bambino o un animale che, in questo modo, può viaggiare comodo. La ebike di Mod Bikes è un modello elettrico con motore da 750 W nel mozzo posteriore, batteria rimovibile Samsung Powerpack agli ioni di litio 48V 15Ah (720Wh) con 5 livelli programmabili fino a 45 km/h per circa 100 km di autonomia.
Il modello, inoltre, monta un sensore di coppia e una trasmissione a 7 velocità con leva del cambio a grilletto migliorata per un cambio facile e accessibile. Presente, poi, anche un acceleratore a pollice facilmente attivabile, che consente di accelerare immediatamente da fermo.
La grande particolarità, ovviamente, è legata all’utilizzo del sidecar che può ospitare un passeggero. L’accesso è facilitato dalla presenza di un gradino, per le persone è presente una cintura di sicurezza regolabile, mentre per gli animali un anello di acciaio legato al telaio per ancorare guinzaglio o pettorina del cane. Dal punto di vista della sicurezza, poi, il mezzo è dotato di due fari integrati oltre che degli indicatori di direzione e anche di freni idraulici. A completare il tutto, poi, è disponibile anche di un sistema di blocco – una sorta di freno a mano delle auto – che consente di parcheggiare la bici anche in pendenza.
Mod Easy SideCar 3, inoltre, è dotata di punti di montaggio standard che consentono il collegamento di una borraccia, un lucchetto pieghevole e una pompa. L’altezza del manubrio è regolabile mentre, sempre sul manubrio, si trova tanta tecnologia a disposizione. A partire dalla presa USB da 5V e 2A per caricare lo smartphone proseguendo poi con il display a colori sul quale monitorare velocità, livello della batteria, modalità di assistenza e orario. Il tutto per un prezzo che rimane sotto i 4.000 euro.