Mondraker Dune, ecco la nuova generazione dell’e-mountain bike spagnola
La nuova bici del brand spagnolo si propone come più leggera tra le super enduro motorizzate: ecco come cambia
Mondraker Dune, una delle e-mountain bike più apprezzate sul panorama mondiale, rinasce e si propone come la più leggera tra le super enduro motorizzate. Un modello, quello della casa di Elche, in Spagna, che già dal nome, Dune, fa capire quale possa essere la vocazione della nuova ebike light in gamma.
La nuova e-mountain bike del brand spagnolo, quindi, ha chiare influenze Neat e nasce per portare tanta escursione con un feeling di pedalata naturale, ma soprattutto poco peso per la gestione della bici.
Mondraker Dune, come cambia la nuova generazione
Mondraker Dune, dunque, si propone di essere la più leggera delle super enduro motorizzate. Basata sul telaio Stealth Air Carbon, una tecnologia di cui Mondraker stessa è proprietaria e che fissa il peso del telaio a 2.650 grammi, questo può godere della tecnologia di produzione nella quale ogni foglio di fibra di carbonio è posizionato e direzionato in maniera specifica per ottimizzare il rapporto resistenza/rigidità.
La bici, inoltre, si presenta con un’escursione posteriore di 165 mm, ovviamente sfruttando un’altra delle tecnologie di Mondraker, la Zero Suspension che sovrasta il motore Performance SX di Bosch, il più light delle unità prodotte dall’azienda tedesca.
Proprio il motore è uno degli aspetti più interessanti con una potenza di picco da 600 Watt e una batteria da 400 Wh. Inoltre sull’obliquo è posizionato un attacco Fidlock per poter installare il range extender di Bosch, il PowerMore da 250 Wh che offre quindi fino al 60% di autonomia in più.
Oltre a questo, poi, è presente anche il Mini Remote, installato sul manubrio e combinato al display Kiox 500 di Bosch. Questo motore light offre 4 modalità di spinta – Eco, Tour+, Emtb e Trìurbo – che possono essere configurate nell’app Ebike Flow di Bosch. Sul tubo orizzontale, infine è posizionato anche il System Controller di Bosch, che consente di verificare lo stato della batteria, le modalità utilizzate ma anche spegnere e accendere il sistema.
Sono tre le alternative presenti all’interno della gamma Dune. Queste prendono il nome di XR, che rappresenta la più aggressiva del lotto con un travel anteriore da 180 mm, Dune R e Dune RR, queste ultime due con sospensione anteriore da 170 mm.
Tutte e tre hanno caratteristiche proprie per permettere agli appassionati di scegliere la conformazione più adatta alle proprie caratteristiche. Ovviamente, a seconda del modello scelto, cambia anche il peso. E così l’allestimento Dune XR pesa 19,7 chilogrammi, la Dune RR ha un peso di 19,6 kg mentre la Dune R pesa 19,9 chilogrammi.
I prezzi della Mondraker Dune, invece, partono dai 7.999 euro della Dune R, passando per i 9.499 della Dune RR è di 9.499 euro fino al top della gamma Dune, la XR, che ha un prezzo di 11.999 euro.