Moto elettriche, GasGas TXE batte le “sorelle” endotermiche
Una moto elettrica entra nella storia. Per la prima volta, infatti, una moto green da cross ha vinti un evento FIM è riuscita a chiudere una competizione davanti a tutte le altre con motore a combustione interna. E’ successo in Giappone, in una tappa del GP Trial2 durante il quale, in sella a una GasGas TXE elettrica, il pilota Sondre Haga è arrivato primo nella giornata inaugurale.
Un evento eccezionale, mai capito prima nella storia delle due ruote. Fino ad oggi, infatti, le moto endotermiche avevano sempre messo in riga le loro rivali alimentate a batteria. Ma non stavolta con il pilota Haga che è riuscito a chiudere in testa scrivendo una pagina storica del motociclismo.
Un’elettrica davanti a tutti
La moto da cross a zero emissioni, quindi, entra di diritto nella storia con un impresa che mai nessuna aveva compiuto prima. Il modello firmato dalla GasGas è riuscita a battere alcune tra le migliori due ruote da enduro di sempre. Durante la tappa giapponese del GP Trial 2, gli appassionati hanno potuto vedere come si comportano le moto da trial elettriche nei confronti della concorrenza. Un’impresa che, a dire la verità, era già nell’aria visti gli ottimi risultati erano stati già raggiunti dal team a febbraio, quando lo stesso Haga aveva gareggiato con la TXE nel campionato spagnolo Trial, con l’obiettivo di raccogliere dati utili alla messa a punto della moto.
In Giappone, invece, lo stesso pilota nonché ex campione del mondo FIM Trial2 e attuale pilota GasGas Factory Racing, ha concluso il weekend con un quinto posto complessivo, dopo due giorni di gara piuttosto complessi, ma portando a casa la vittoria nella giornata inaugurale che gli è valsa di diritto un posto nella storia.
A separarlo dal secondo posto solo due punti, un risultato che ha messo nero su bianco il fatto che le moto da cross elettriche nei prossimi anni potranno competere sempre più con le loro controparti a benzina. Una pagina storica, quindi, che dimostra come le moto elettriche abbiano ormai raggiunto un livello altissimo, addirittura superiore – in alcuni casi – alle sorelle dotate di un motore endotermico.
Solo recentemente, però, le moto da cross elettriche hanno iniziato a competere in un unico campionato con quelle endotermiche. Fino a poco tempo fa, infatti, le due ruote da trial a zero emissioni gareggiavano in una classe separata, nota come Campionato Mondiale FIM Trial E, vinto dal 2017 al 2021 per ben quattro volte dalla stessa GasGas con la TXE con l’obiettivo – futuro – di competere anche nel Campionato del Mondo FIM Trial GP. Uno scenario che, adesso, è più concreto che mai aprendo, magari, alla possibilità, anche in altre serie.