Home » Motociclisti disperati: chi cade così non prende una lira | Oltre il danno anche la beffa

Motociclisti disperati: chi cade così non prende una lira | Oltre il danno anche la beffa

Incidente in moto - fonte Pexels - suipedali.it

Incidente in moto - fonte Pexels - suipedali.it

Stai attento e non commettere manovre azzardate. Se succede in questo modo, puoi scordarti di avere diritto al risarcimento.

La vita per tutti i motociclisti non è di certo facile. Sappiamo bene infatti che chi si trova a bordo di un mezzo a due ruote è tra i soggetti più fragili e sensibili della strada. In caso di incidente, si può anche fare una brutta fine.

Rispettare tutte le regole del Codice della strada è per questo motivo così importante. In questo modo possiamo essere certi di non essere un problema per nessuno mentre siamo a bordo della nostra moto, oltre che della nostra auto.

Tuttavia, sappiamo bene che le persone che non rispettano queste regole sono molte più di quanto si possa immaginare. Basta guardare all’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Stiamo parlando di una vera e propria emergenza che purtroppo non può più essere ignorata e necessita di cambiamenti radicali.

Oggi parliamo in particolare di cadute dalla moto. Anche quando pensi di avere ragione, non è scontato che tu possa avere diritto al risarcimento. Si tratta di una situazione molto seria che non è sempre facile affrontare.

Moto, cadi in questo modo e addio al risarcimento

Le moto e gli scooter, pur essendo mezzi sicuri se utilizzati nel modo corretto, espongono comunque a rischi significativi. Le conseguenze di una caduta possono variare da danni fisici temporanei e lesioni permanenti e in alcuni casi, purtroppo, persino letali. Il Codice della strada in proposito stabilisce però delle norme ben precise e il mancato rispetto dei limiti può comportare sanzioni pecuniarie severe.

Di recente, un caso ha richiesto l’intervento della Corte di Cassazione. Che ha stabilito un principio importante in tema di risarcimento. Nello specifico, ha stabilito che non è previsto alcun indennizzo per il motociclista che cade in seguito ad un manovra di emergenza, che sia stata fatta per evitare un incidente o per un altro motivo.

Moto, se cadi così addio al risarcimento - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Moto, se cadi così addio al risarcimento – fonte depositphotos.com – suipedali.it

N0n puoi ottenere il risarcimento

In caso di caduta, oltre ai danni fisici, si aggiungono spesso quelli del veicolo. Questi ultimi possono richiedere costosi interventi di riparazione e questo è il motivo per cui spesso un motociclista richiede l’indennizzo.

La sentenza della Corte di Cassazione però mette in allarme tutti i motociclisti. Che ora dovranno stare ancora più attenti quando sono in sella al proprio mezzo. Il rispetto del Codice della strada è oggi più importante che mai.