MotoGP, l’italiano è fuori dai giochi: “Grazie di tutto” | Lo annunciano dopo la gara
Non se lo sarebbe mai aspettato nessuno ma la notizia è arrivata ufficialmente: ecco chi ha dato l’addio al mondo della MotoGp.
È arriva la notizia che tutti gli amanti della MotoGp non avrebbero mai voluto leggere. Infatti, c’è un volto fondamentale per questo sport che ha deciso di dare il suo definitivo addio al mondo delle gare. Stiamo parlando di Francesco Guidotti, che negli ultimi giorni ha annunciato la sua separazione ufficiale dalla KTM alla fine della stagione 2024, a cui mancano ormai pochi mesi.
L’italiano, attuale team manager del Red Bull KTM Factory Racing in MotoGp, non rinnoverà il contratto e lascerà dunque la casa austriaca alla fine dell’anno. Si tratta di una notizia che in realtà era già nell’aria da qualche giorno, ma l’annuncio ufficiale è arrivato soltanto al termine del Gran Premio di Indonesia.
Stiamo parlando di un volto fondamentale per la MotoGp. Francesco Guidotti ha alle spalle una lunga esperienza che lo ha portato a diventare uno dei volti più importanti di questo sport.
Francesco Guidotti dà l’addio alla MotoGp
Entrato in KTM nel 2022 dopo una lunga esperienza con la Pramac Ducati, Francesco Guidotti ha passato due stagioni con il team austriaco. Tuttavia, nonostante i risultati ottenuti nel corso di questi due anni, la squadra alla fine ha deciso di optare per un cambio di gestione.
Nel comunicato stampa con cui la KTM ha annunciato l’addio di Francesco Guidotti c’è stato spazio anche per i ringraziamenti. La scuderia ha ringraziato l’italiano per l’impegno, per la passione e per la dedizione che ha dimostrato durante il suo periodo alla guida del team. E ha anche preso l’occasione per annunciare quello che sarà il volto destinato a prendere il suo posto.
Chi prende il posto di Francesco Guidotti in KTM
KTM ha già scelto il sostituto di Francesco Guidotti. Sarà Aki Ajo, al momento team manager dei team KTM in Moto2 e in Moto3, a prendere il posto di Guidotti a partire dalla stagione 2025. Aki Ajo è una figura di grande rilevanza nel mondo delle corse automobilistiche, con una lunga carriera ricca di successi. Sotto la sua guida i team KTM hanno conquistato numerosi titoli mondiali, formando piloti di altissimo livello.
Ajo ha espresso il suo entusiasmo per la nuova sfida, definendo un “onore” aver la possibilità di giocare nella massima categoria del motociclismo. KTM si apre dunque ad una nuova fase della sua storia.