Le mountain bike sono tra le biciclette più popolari e amate dagli appassionati. Queste, infatti, sono perfette per percorrere i sentieri in mezzo ai boschi, in collina o in montagna rappresentando così il mezzo migliore per rigenerarsi nella natura, facendo sport all’aperto e godendosi il panorama.
Per affrontare sterrati e sentieri, però, ci vuole la bici giusta, con telaio robusto, freni potenti e componenti capaci di reggere le sollecitazioni tipiche dei terreni accidentati. Tutte caratteristiche che sono proprie di una bicicletta del genere.
Ecco, quindi, quali sono i migliori modelli di mountain bike presenti sul mercato nel rapporto qualità-prezzo.
Tra le migliori mountain bike sul mercato per rapporto qualità-prezzo una delle più richieste è Cannondale Scalpel HT. Un bicicletta a suo modo rivoluzionaria che adotta soluzioni per migliorare agilità e velocità soprattutto su terreni accidentati.
La sua geometria rivoluzionaria e la forcella Lefty 8 permettono di trovare un ottimo feeling dando così vita a una bicicletta molto bilanciata e perfetta per chi ama pedalare sui sentieri sconnessi. Il prezzo supera di poco i 2.000 euro, ma il costo è giustificato dal prodotto.
Un’altra tra le migliori mountain bike in circolazione è Licorne Effect. Composta da un telaio in alluminio – che la rende più leggera – e dotata di una sospensione a forcella questa bicicletta può essere perfetta per chi cerca un modello robusto, da utilizzare tutti i giorni in città sia per qualche scampagnata fuoristrada.
Inoltre comprende anche borsa, faro, parafango e campanello – accessori indispensabili per chi usa la bicicletta tutti i giorni – ad un prezzo sotto ai 300 euro decisamente accessibile.
Tra le migliori mountain bike in circolazione trova posto anche Conway MS 5.9. Realizzata con telaio in alluminio, questa bicicletta è perfetta per chi ama sentire lo sterrato sotto i piedi adattandosi perfettamente a un giro nei boschi o una sessione dall’allenamento in mezzo alla natura.
La sua geometria, abbinata ad una forcella da 100 mm, freni Tekro, cambio Shimano Alivio da 11-34 denti, sella Royale e penumatici WTB, è pensata per l’uso sportivo tanto da essere una delle più scelte. Anche per il prezzo che rimane abbondantemente sotto i 1.000 euro.
Dedicata ai meno esperti o a chi ha iniziato da poco a percorrere boschi o sentieri, Specialized Rockhopper rappresenta la soluzione ideale per cominciare a muoversi nel mondo delle mountain bike.
Un modello che coniuga, quindi, semplicità d’uso e prestazioni assicurate grazie a diversi elementi come orcella SR suntour con 100 mm di escursione, l’impianto frenante Radius a disco meccanici e la trasmissione Microshift 8v, 11-34 che la rendono un modello affidabile ed una delle migliori mountain bike sul mercato nel rapporto qualità-prezzo ad un costo inferiore ai 500 euro.
Una tra le migliori mountain bike per rapporto qualità-prezzo è senza dubbio Hiland 29. Una bici che coniuga estetica e pratica, questa mountain bike entry level è costruita su un telaio in alluminio e una forcella ammortizzata a molla da 100mm.
Le ruote, invece, sono da 29”, i freni a disco meccanici ed è disponibile in 3 colori. Disponibili, poi, due diverse taglie: il telaio da 431 mm è adatto per persone con un’altezza da 160 a 180cm mentre il telaio da 482 mm per persone con un’altezza da 170 a 190cm. Il tutto per un prezzo sotto i 300 euro.
Tra le mountain bike migliori sul mercato trova posto anche Rockrider ST 120. Questo modello, infatti, rappresenta al meglio il concetto di bici popolare, adatta a tutti. L’entry level del marchio è concepita per muoversi su sterrato e garantire un comfort da livello massimo.
Leggera, è realizzato al 100% in alluminio e dotata di trasmissione monocorona a 9 velocità, sospensione di 80 mm e freni a disco meccanici che la rendono, grazie al prezzo di poco superiore ai 350 euro, una delle migliori mountain bike nel rapporto qualità-prezzo.
Dedicata agli amanti dell’off-road puro, tra le mountain bike più apprezzate c’è anche Sport Specialist XC9. Una bicicletta con telaio in alluminio con ruote da 29 pollici perfetta per le uscite sportive, i giri nel bosco sullo sterrato e ovunque ci sia natura da conquistare.
Il telaio è leggero e può vantare una geometria sportiva. Inoltre si abbina ad una forcella da 100 mm, freni idraulici e cambio Shimano a 21 velocità con la tripla anteriore per un prezzo di 439 euro.
Trek Marlin 5 è una bici di uso quotidiano compatibile con il trail e perfettamente adatta per le avventure sull’asfalto e in fuoristrada. Una mountain bike per ogni uso, quindi, che può vantare un telaio in alluminio garantito a vita, sospensione anteriore, 21 rapporti e supporti per portapacchi e cavalletto la rendono la scelta ideale per gli esordienti del settore.
Oltre a questo, poi, il passaggio dei cavi è integrato nel telaio mentre, a completare l’allestimento, ci sono la forcella Suntour a molla da 100 mm e l’impianto frenante a disco idraulico Tektro per un costo che si aggira sui 500 euro.
Scott Aspect 950 è una bici hardtail leggera, efficiente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La bici perfetta, quindi, per chi ha da poco scoperto la mountain bike. Il modello si presenta con con freni a disco idraulici Tektro, forcella Suntour da 100mm, cambio Shimano Altus a 18 velocità, gomme Kenda e un peso approssimativo di 14kg.
Un modello che rappresenta la soluzione ideale per chiunque voglia affacciarsi al mondo delle mountain bike. Il prezzo, di 849 euro, è leggermente più alto della media ma ne vale la pena,
Livello altissimo, in questo caso, per Orbea Rallon. Una mountain bike che proviene direttamente dalle gare di enduro integrando, insieme all’animo sportivo, anche intelligenti soluzioni tecnologiche. Riducendo notevolmente l’altezza del telaio e usando canotti telescopici dalla corsa lunga, questo modello permette al ciclista di scegliere la propria taglia, così come le dimensioni della ruote posteriore.
Una bici dedicata ai professionisti, questa è realizzata con un telaio in carbonio e mossa da un cambio Shimano , questo modello presenta un prezzo decisamente alto, intorno ai 4.000 euro, ma che rappresenta un costo giusto se rapportato alla qualità offerta.