Home » Mutui, ADDIO all’anticipo: per comprarti casa non devi dare più neanche un euro I La Banca ti dà il 100%

Mutui, ADDIO all’anticipo: per comprarti casa non devi dare più neanche un euro I La Banca ti dà il 100%

Muto senza anticipo - fonte Pexels - suipedali.it

Muto senza anticipo - fonte Pexels - suipedali.it

Milioni di italiani stavano aspettando questa notizia. Da ora in poi, prendi il mutuo senza pagare alcun anticipo.

Non sono stati anni facili per il mercato immobiliare, che ha dovuto affrontare alcune inevitabili difficoltà in seguito alla pandemia da Covid 19. Gli italiani sono tra i cittadini che hanno sofferto maggiormente da questo punto di vista, ma ora le cose sembrano essere migliorate.

Oggi parliamo di una questione che preoccupa ogni giorno migliaia di italiani e non solo. Stiamo parlando niente meno che del mutuo, che pesa come una spada di Damocle sulla testa di tantissimi cittadini. Questo per anni e anni, dato che la sua durata è spesso molto lunga.

Comprare una prima casa al giorno d’oggi è impossibile, senza un mutuo e una banca che lo concede. Esso solitamente copre fino all’80% del valore dell’immobile. Il restante 20% è invece da versare come anticipo.

Si tratta di un limite che rappresenta una misura di sicurezza per le banche, ma esso non è sempre fisso e ci sono dei casi in cui vengono offerti mutui fino al 100%. Si tratta di un’opportunità che ovviamente nessuno vuole perdere. Tuttavia, ci sono delle condizioni che bisogna soddisfare.

Mutui fino al 100%, addio all’anticipo iniziale

Si tratta di una formula ideale soprattutto per le giovani coppie o per chi acquista la prima casa, pur non disponendo di risparmi significativi messi da parte. Ovviamente ci sono delle questioni di cui tenere conto. Questa possibilità richiede infatti una buona capacità di rimborso delle rate, dato che l’importo del finanziamento è superiore a quello dei mutui tradizionali.

Le banche, dunque, adottano criteri più stringenti per concedere il mutuo al 100%. E richiedono in questo modo garanzie aggiuntive molto specifiche. Tra queste troviamo la classica ipoteca sull’immobile, ma non solo.

Mutuo, quali sono le garanzie richieste - fonte Pexels - suipedali.it
Mutuo, quali sono le garanzie richieste – fonte Pexels – suipedali.it

Quali sono le garanzie richieste

Oltre all’ipoteca sull’immobile, è richiesta una polizza assicurativa integrativa. Essa deve coprire la parte eccedente rispetto all’80% del valore dell’immobile. È necessaria poi la presenza di un garante, ovvero una persona terza che si impegna a saldare le rate nel caso in cui il mutuatario non sia più in grado di farlo, oppure un’ulteriore ipoteca o altre garanzie di tipo patrimoniale.

Nonostante i vantaggi per i mutuatari, esso non viene offerto da tutte le banche. Ovviamente, per questi istituti il rischio è maggiore rispetto al classico mutuo. Recuperare l’intero credito in caso di insolvenza diventa infatti più difficile e rischioso.