Le auto elettriche cinesi, nonostante l’imposizione dei dazi, continuano ad arrivare in Europa. L’ultima in ordine di tempo sarà NIO EL8, SUV elettrico della casa asiatica che prima arriverà nei mercati dove le auto elettriche la fanno da padrone – come Norvegia, Svezia, Germania e Paesi Bassi – per poi allargarsi in tutto il vecchio Continente.
Una vettura, NIO EL8, dalle dimensioni generose e dalle forme classiche, che garantisce ampio spazio agli occupanti del veicolo e dal powertrain elettrico, confermando come la Cina sia ormai la leader di vetture con questo tipo di alimentazione.
Una vettura dalle forme classiche e dallo stile minimal, quindi. Lo stesso che si ritrova all’interno del veicolo con il pannello della strumentazione digitale dietro al volante e il display AMOLED da 12,8” del sistema infotainment al centro della plancia. Non manca, poi, l’head-up display da 16,3”.
Come la maggior parte delle auto cinesi NIO EL8 monta un powertrain elettrico composta da due motori elettrici di cui uno all’anteriore da 180 kW mentre quello al posteriore è da 300 kW. Caratteristiche che fanno accelerare il SUV elettrico da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Con la velocità massima che è di 200 km/h. Ad alimentarlo, poi, ci sono due opzioni di batteria. La prima, da 75 kWh, garantisce un’autonomia pari a 390 km. La seconda, invece, è da 100 kWh e permette alla vettura di percorrere 510 km.
Trattandosi di un modello NIO, il SUV è anche compatibile con le stazioni del battery swap, ossia quei centri specializzati in cui lasciare la batteria scarica e riprenderne una carica al 100% diminuendo così in maniera significativa i tempi di attesa per la ricarica. Stazioni che la casa automobilistica cinese ha iniziato ad installare in alcuni Paesi europei dove è sbarcata. Ad aprile erano poco più di 40 in Europa. NIO EL8, poi, può contare anche su sospensioni adattive per garantire una migliore esperienza di guida in tutte le condizioni stradali.
Per quanto riguarda i prezzi, NIO EL8 si potrà avere sia con batteria a noleggio sia di proprietà. Nel primo caso il mercato di riferimento è quello della Germania nel quale i prezzi partono da 82.900 euro nell’allestimento Comfort e da 87.900 euro per quello Executive. Andrà poi aggiunto un canone mensile a seconda della batteria scelta: 169 euro per quella da 75 kWh o 289 euro per quella da 100 kWh. Per chi preferisce avere la batteria di proprietà, invece NIO EL8 parte da ben 94.900 euro con quella da 75 kWh mentre arriva a 108.900 euro per la versione Executive con accumulatore da 100 kWh.