Nissan, la nuova GT-R avrà batterie allo stato solido
Le vetture a zero emissioni sono al centro dell’interesse delle case automobilistiche che, ormai, hanno rivolto i propri sforzi quasi esclusivamente su questo tipo di veicoli. Nissan non fa eccezione, anzi, il colosso nipponico è ormai proiettato sullo sviluppo delle nuove auto elettriche che rappresentano il futuro più immediato. L’obiettivo del brand giapponese, infatti, è quello di raggiungere la neutralità carbonica nel minor tempo possibile mirando a fornire modelli elettrificati e innovazione tecnologica nei mercati chiave a livello globale.
Una decisione che si sposa con l’attuale visione del mercato globale, sempre più improntato allo sviluppo di veicoli a batteria più prestazionali. Anche per questo la nuova generazione di Nissan GT-R, uno dei modelli iconici del marchio, sarà quasi certamente elettrica al 100% puntando sulla tecnologia delle batterie allo stato solido, che garantisce un’autonomia maggiore, alleggerendo il mezzo. Cosa fondamentale quando si parla di sportive ad alte prestazioni.
L’iconico sportiva arriverà non prima del 2030
Una vera e propria rivoluzione per uno dei modelli più amati dagli automobilisti. Nissan ha già fatto sapere di voler rimanere attiva nel settore delle auto sportive, ma senza trovare compromessi. Non investendo più nei motori termici, considerati ormai superati, il colosso giapponese vuole infatti offrire il meglio della tecnologia possibile.
Da qui la convinzione, ormai assodata, che la futura Nissan GT-R36 possa essere 100% elettrica, ma che occorrerà aspettare il prossimo step evolutivo per farla come si deve. Un passo in avanti rappresentato, appunto, dalle batterie allo stato solido, che dovrebbero risolvere uno dei grossi problemi dell’attuale tecnologia elettrica, vale a dire il peso, oltre ad allungare l’autonomia delle vetture elettriche. Queste, infatti, consentiranno una maggiore densità energetica e quindi l’uso di pack più piccoli e leggeri.
La nuova Nissan GT-R, poi, è già stata anticipata dal concept Hyper Force, che non si discosta molto da quello che sarà il modello finale, dotata di due motori elettrici e di una potenza massima di oltre 1.300 CV, con forme e design che, seppure abbozzati, offrono una visione verosimile di una possibile evoluzione della GT-R. Le batterie allo stato solido, però, non saranno in commercio prima del 2028 con i vertici Nissan che hanno annunciato l’inizio del periodo di collaudo nel 2026.
Per vedere la nuova supercar, quindi, si dovrà aspettare il 2029 o il 2030, ma questa sarà dotata di questa nuova tecnologia delle batterie allo stato solido che promettono di rendere i veicoli ancora più leggeri, fatto essenziale soprattutto per le auto sportive, e di allungare l’autonomia elettrica dei modelli.