Non lo ferma nemmeno l’esonero: ‘Pirlo in Serie A’ | Il flop a Genova è acqua passata
L’allenatore bresciano è pronto per il suo atteso ritorno in Serie A: c’è una squadra che ha bisogno della sua esperienza.
Andrea Pirlo è uno dei più grandi protagonisti del calcio italiano. Dopo l’esperienza altalenante alla guida della Juventus, squadra in cui aveva giocato per buona parte della sua carriera e quella in panchina per il club turco del Faith Karagumruk, è arrivata quella con la Sampdoria. Il club ligure e Pirlo non hanno funzionato insieme e dopo soltanto tre partite dall’inizio del campionato l’allenatore è stato esonerato.
Se come allenatore le cose non sono sempre andate al meglio, Andrea Pirlo come giocatore è invece uno dei nomi più importanti del calcio italiano. Fin da giovane è infatti stato indicato come uno dei maggiori talenti del panorama calcistico del nostro paese. Considerato tra i migliori centrocampisti di tutti i tempi, ha giocato per importanti squadre tra cui l’Inter e il Milan, con cui è rimasto per ben dieci anni ottenendo risultati incredibili.
Nel 2017, dopo due anni con il New York City, è arrivata la notizia del ritiro dal calcio giocato. Ed è iniziata una nuova avventura, quella come allenatore. Prima l’anno con la Juventus, poi in Turchia e infine l’approdo a Genova.
Andrea Pirlo e l’esonero dalla Sampdoria
Subito dopo la retrocessione in Serie B nell’estate del 2023, la Sampdoria ha deciso di rivolgersi ad un nome di grande esperienza come quello di Andrea Pirlo. Alla fine il primo campionato nella seconda divisione del campionato italiano è terminato al settimo posto, confermando l’allenatore anche per la stagione successiva, ovvero quella che stiamo vivendo.
Quest’anno le cose non sono andate bene. Nel corso delle prime tre partite, la Sampdoria ha conquistato soltanto un punto. Portando la dirigenza genovese ad una scelta inevitabile, ovvero quella di esonerare Pirlo il 29 agosto.
Dove potrebbe allenare Andrea Pirlo
Nonostante il suo esonero dalla Sampdoria, Andrea Pirlo è pronto a farsi valere di nuovo. In particolare, c’è una squadra che sta soffrendo l’inizio del campionato in Serie A. Stiamo parlando del Cagliari, reduce da un inizio di stagione disastroso con soltanto due punti ottenuti in cinque partite.
Il futuro dell’allenatore Davide Nicola è sempre più in bilico. Saranno decisive le prossime due partite contro il Parma e la Juventus. Se i risultati dovessero mancare, la società potrebbe ricorrere a misure drastiche. Ed è qui che salta fuori il nome di Andrea Pirlo, che sarebbe perfetto per le esigenze del Cagliari.