Home » Non spegnerli mai: termosifoni, l’assurdo trucco per risparmiare | Funziona davvero

Non spegnerli mai: termosifoni, l’assurdo trucco per risparmiare | Funziona davvero

Calorifero - fonte Freepik - suipedali.it

Calorifero - fonte Freepik - suipedali.it

Se vuoi evitare di buttare via i tuoi soldi, segui questo piccolo consiglio: risparmi senza spegnere mai i tuoi caloriferi.

Le temperature rigide di queste settimane fanno inevitabilmente alzare il costo delle bollette. Il caro energia che ha colpito tutta Europa (e anche il nostro paese) negli ultimi anni sta pesando sempre di più sui bilanci delle famiglie. Per molti, la situazione è a dir poco tragica.

Per fortuna, di trucchi per risparmiare quando si parla di bollette ne esistono molti più di quanto si possa sospettare. La notizia è decisamente positiva, soprattutto per quelle famiglie che stanno affrontando un periodo difficile da questo punto di vista.

Oggi parliamo più nel dettaglio di termosifoni. La spesa per il riscaldamento della casa è tra quelle più ingenti, questa non è di certo una novità. Le cose però possono migliorare sensibilmente, ma soltanto se decidi di mettere in pratica il trucco di cui ti parliamo oggi.

Non avrai bisogno di spegnere il termosifone, né di abbassarne troppo la temperatura. Dovrai infatti semplicemente usarli in modo più intelligente. Ma che cosa consigliano più nello specifico tutti gli esperti?

Termosifoni, il trucco per risparmiare stando al caldo

Lasciare i termosifoni sempre accesi può sembrare uno spreco di denaro. In realtà si tratta invece di un trucco che consente di avere vantaggi significativi sia in termini economici che di comfort. Regolando il termostato tra i 18 e i 21 grandi, si evita che l’abitazione si raffreddi troppo e si riducono i propri consumi di gas, migliorando l’efficienza della caldaia in modo sensibile.

Il lavoro della caldaia viene ridotto, dato che essa non deve affrontare picchi di attività per riscaldare ambienti molto freddi. L’impatto è positivo anche perché si possono evitare spese di manutenzione frequenti per farla riparare.

Il trucco per risparmiare soldi - fonte Freepik - suipedali.it
Il trucco per risparmiare soldi – fonte Freepik – suipedali.it

L’importanza del termostato è evidente

Il termostato è dunque essenziale soprattutto per evitare sprechi. Mantenere la temperatura all’interno del range ottimale consente di evitare consumi inutili e garantisce efficienza. L’obiettivo, ovviamente, non è quello di avere dei termosifoni bollenti. Questi devono però essere leggermente caldi in modo da mantenere il comfort senza eccedere nei costi.

Questo è il consiglio migliore degli esperti per evitare spese inutili. Seguilo e risparmierai un sacco di soldi stando al tempo stesso al caldo. Non soffrirai il freddo e il tuo portafogli ti ringrazierà.