Una bellissima notizia per l’industry italiana e per Northwave, una delle aziende di riferimento nella produzione di abbigliamento, più precisamente di scarpe, per ciclismo su strada e non solo. Il brand ha infatti conquistato con la novità Veloce Extreme l’iF Design Award.
Si tratta di un premio assegnato annualmente dall’iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo, con sede ad Hannover, in Germania. Le scarpe Northwave Veloce Extreme sono state premiate nella categoria “Cycling Shoes”.
Il premio viene assegnato ormai da 70 anni e vincerlo sta ad indicare come un progetto sia una vera e propria eccellenza nel campo del design, della creatività e dello stile. Non è un caso che tra tutte le categorie vengano presentate oltre 10.000 candidature.
Il voto è stato dato da 132 esperti indipendenti facente parte di una giuria internazionale. Veloce Extreme è stato ritenuto un prodotto innovativo che ha dalla sua parte lo sviluppo e la realizzazione in Italia. Il fondatore e presidente di Northwave, ha così commentato il premio. “Questo premio è il risultato di un grande lavoro collettivo, la naturale conseguenza di una costante tensione verso il miglioramento e l’innovazione. È significativo che un premio di design di tale importanza vada a riconoscere una scarpa di alta gamma, a riprova del fatto che, anche nel ciclismo, prestazioni e stile possono andare di pari passo”.
Le Northwave Veloce Extreme sono entrate a gamba tesa nel circuito World Tour, conquistando davvero tutti. Dal mondo dei professionisti a quello degli amatori, che amano pedalare ad altissimi livelli. La scarpa è stata sviluppata in collaborazione con il recordman dell’ora e campione olimpico Filippo Ganna.
Troviamo una suola Powershape HT in carbonio unidirezionale, che presenta una “high tail” davvero interessante. Si tratta di una coda dal design asimmetrico che permette al tallone di trovare e conservare la sua posizione ideale nella scarpa. La suola aumenta del 9% la stabilità, riduce del 15% lo sforzo percepito e, soprattutto, sviluppa il 4% di potenza in più. Tutti questi dati sono riferiti alla precedente generazione di suola dell’azienda italiana.
Non solo Ganna, ma anche il belga Arnaud De Lie e lo sloveno Matej Mohoric hanno scelto questa calzatura. Perché? Oltre ad essere una scarpa performante, è anche confortevole, bella, pulita e raffinata. È il frutto di approfondite ricerche e implementazioni.
Disponibile dalla 36 alla 48 con mezze taglie dal39,5 al 45, la Northwave Veloce Extreme viene venduta nelle due colorazioni bianca e nera al prezzo consigliato di 399,99 euro.