Nuovo bonus SENZA ISEE: 1500€ da riscuotere ogni volta | Lo intascano tutte le famiglie
A questo bonus puoi accedere senza dover presentare nessuna dichiarazione Isee: scopri come fare, basta davvero poco.
La situazione economica in Italia non è facile e questa purtroppo non è una novità. Le famiglie si trovano a fare i conti con l’inflazione che cresce ogni settimana sempre di più, preoccupando non poco tutti quanti.
Il governo italiano non può di certo restare indifferente di fronte alla delicata situazione che le famiglie stanno vivendo in questi anni. E così ha promulgato nel corso del tempo una serie di importanti bonus per venire loro incontro. Esattamente come in questo caso.
C’è infatti un bonus di cui molti non sanno di poter approfittare. Questo perché si pensa che si debba necessariamente presentare la dichiarazione Isee per averne accesso. In verità non è così. E infatti sono in molti a perdere la possibilità di ottenerlo.
Si tratta di uno dei supporti economici più importanti per gli italiani, soprattutto per le famiglie più giovani. Ma in che cosa consiste questo bonus e come puoi richiederlo? Ecco le risposte che stavi aspettando.
Bonus senza Isee, prendi 1.500 euro facendo solo così
Oggi parliamo del bonus nido, che è rivolto alle famiglie con bambini di età fino a 3 anni. Esso è mirato a coprire le spese per le rette di asili nido o per l’assistenza domiciliare (in caso di patologie croniche del bimbo). Per il 2024, il contributo è erogato tramite l’INPS e varia in base all’ISEE del nucleo familiare, ma è accessibile anche senza dichiarare il proprio reddito.
L’importo annuo del bonus può arrivare fino a 3.600 euro per le famiglie con un Isee sotto i 40.000 euro che abbiano un secondo figlio nato a partire dal 1 gennaio 2024 e con almeno un figlio minore di dieci anni. In caso di mancata presentazione dell’Isee è comunque possibile ricevere l’importo minimo, ovvero 1.500 euro, distribuiti in rate mensili.
Come presentare la domanda per ottenere il bonus
Vuoi accedere a questo importante bonus? Allora ti conviene fare in fretta prima che il tempo a tuo disposizione scada. La domanda può infatti essere effettuata tramite il sito dell’INPS fino al 31 dicembre ogni anno.
Per poterlo ottenere è necessario allegare i documenti che dimostrino l’avvenuto pagamento delle rete. Per esempio, sono valide ricevute o fatture. Per chi è meno pratico di queste procedure è possibile rivolgersi ad un patronato per il supporto nella procedura della richiesta.