Home » Nuovo codice della strada: se soffri di allergia adesso è un problema | Sei costretto ad andare a piedi

Nuovo codice della strada: se soffri di allergia adesso è un problema | Sei costretto ad andare a piedi

Se sei allergico ora scatta la multa - fonte Pexels - suipedali.it

Se sei allergico ora scatta la multa - fonte Pexels - suipedali.it

Il decreto è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. E da ora in poi se stai male, rischi pure di beccarti la multa: ecco il perché.

La norma di cui stiamo parlando è una delle più controverse del nuovo Codice della strada. Entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, il testo ha raccolto un ampissimo numero di critiche che ovviamente non sono passate inosservate. Le polemiche continueranno anche nei prossimi mesi, non vi è alcun dubbio.

Il testo era necessario, questo è certo. La questione della sicurezza stradale nel nostro paese è evidente, con un altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno. Il nuovo Codice della strada punta a sistemare questo problema.

Ad annunciare le norme è stato in particolare il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader della Lega ha ridefinito le regole del Codice della strada, cercando di abbattere il numero di sinistri nel nostro paese.

Le norme però sono state criticate. In particolare, ce n’è una che metterà a rischio di salate multe chi soffre di allergia. Con l’arrivo della primavera, tra qualche mese, la situazione è destinata a peggiorare in modo importante: ecco svelato il perché.

Nuovo Codice della strada, ora stai attento anche se sei allergico

In particolare, un punto nevralgico del nuovo Codice della strada è quello che introduce norme più severe per quanto riguarda la guida sotto effetto di stupefacenti. Da tempo il ministro Salvini aveva parlato dell’idea di rendere le regole più rigide. Il problema è che ora si rischierà persino quando si assumerà un antistaminico per combattere l’allergia.

Con i nuovi controlli salivari imposti dal Codice della strada, anche farmaci comuni come antistaminici, analgesici a base di oppioidi, influenzali e decongestionanti, ora vanno sotto osservazione. Questi infatti contengono una parte di THC, che può causare falsi positivi nei test antidroga, penalizzando chi ne fa un uso del tutto legittimo.

Quando scattano le multe - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Quando scattano le multe – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Il problema è evidente e piovono le critiche

Ovviamente, questo aspetto del nuovo Codice della strada ha raccolto parecchie critiche. Soprattutto da parte dell’opposizione. C’è chi addirittura sostiene che queste nuove norme siano incostituzionali, motivo per cui è bene evitare di commettere questa infrazione e rispettare la legge in modo molto scrupoloso.

Nel frattempo, il Ministero dei Trasporti ha assicurato misure per distinguere tra un’assunzione di THC consentita e una del tutto illecita. Motivo per cui presto chi soffre di allergia non avrà più niente da temere. La questione però è ancora da definire.