Home » Nuovo scossone in Italia, il Tribunale ha emesso il verdetto | Tolti 4 punti in classifica

Nuovo scossone in Italia, il Tribunale ha emesso il verdetto | Tolti 4 punti in classifica

La sentenza è stata emessa - fonte Pexels - suipedali.it

La sentenza è stata emessa - fonte Pexels - suipedali.it

Il mondo del calcio è stato scosso da un’altra brutta vicenda. La penalità è stata annunciata dalla Figc: ecco che cosa è successo.

La sentenza è ormai ufficiale ed è arrivata soltanto qualche ora fa. Ad annunciarla è stata direttamente la Figc tramite un comunicato che è stato pubblicato sul suo sito.

C’è infatti un altro caso che sta facendo discutere tutto il mondo del calcio italiano. Non è di certo la prima volta che qualcosa del genere succede ma questa volta la penalità è stata davvero pesante. È il segno che è stato commesso qualcosa di grosso.

Poche settimane dopo l’inizio del campionato, prendere 4 punti di penalità può significare vivere una stagione compromessa. Lottare per lo scudetto può diventare impossibile e il rischio retrocessione sembra essere oggi più probabile che mai.

Soprattutto perché la squadra di cui stiamo parlando stava già lottando agli ultimi posti della classifica. E ora con questa penalità la situazione è soltanto destinata a peggiorare in modo drastico.

Penalità di 4 punti, ormai è ufficiale

La notizia è stata ufficialmente comunicata dalla Figc. Il protagonista di questa vicenda è il Taranto Fc 1927 che ha ricevuto una penalizzazione di 4 punti in classifica da parte del Tribunale Federale Nazionale (TFN). Non è nemmeno l’unica penalità ad aver colpito il club pugliese. Il presidente Massimo Giove e l’amministratore unico Salvatore Alfonso sono stati infatti soggetti ad un’inibizione di quattro mesi.

Il club milita al momento nel Girone C di Serie C. La sanzione che ha riguardato il Taranto FC 1927 deriva dal mancato pagamento degli stipendi ai tesserati e di altri emolumenti dovuti per il mese di giugno 2024. Gli obblighi dovevano essere saldati entro il 1 agosto 2024.

Il logo della Figc - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Il logo della Figc – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Ora la situazione si fa ancora più difficile

Il Taranto, che fino a qualche giorno fa militava nella parte centrale della classifica del Girone C di Serie C, si trova così a ridimensionare le sue ambizioni in campionato.  I punti di penalità incidono direttamente sulle possibilità di qualificarsi per i playoff. Non solo: ora il club pugliese si trova nell’ultima posizione in classifica e molto probabilmente si troverà costretta a lottare per la salvezza a fine campionato, se le cose dovessero continuare in questo modo.

Nel frattempo, la società ha manifestato l’intenzione di fare ricorso con l’obiettivo di ridurre la penalizzazione. Ha spiegato che le difficoltà nei pagamenti sono stati causati da problemi di natura amministrativa e informatica.