Home » Olimpiadi di Parigi: i convocati per la Mountain Bike, la BMX e le Paralimpiadi

Olimpiadi di Parigi: i convocati per la Mountain Bike, la BMX e le Paralimpiadi

Olimpiadi

La presentazione delle squadre per le Olimpiadi

Continua la presentazione degli italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi nel settore ciclismo. Passiamo ora a conoscere gli atleti della Mountain Bike, della BMX e delle Paralimpiadi che come sappiamo sono per la nostra Federazione un ampio sacco di medaglie.

Innanzitutto diciamo che si tratta di un gruppo forte di ben 36 atleti, 24 per le Olimpiadi e 12 per le Paralimpiadi. Il presidente federale Cordiano Dagnoni ha così parlato. “Il presidente Malagò ha dichiarato di voler battere il record di medaglie. Mi auguro che il ciclismo possa contribuire a questo traguardo. I nostri atleti saranno presenti in quasi tutte le specilità del ciclismo previste nel programma olimpico. Sono fiducioso e ringrazio tecnici, atleti e tutti gli staff per il lavoro svolto”.

Partiamo dalla Mountain Bike dove l’Italia ha qualificato il numero massimo di atleti, due per genere. Tra gli uomini spazio al veterano Luca Braidot, alla sua terza Olimpiade e campione italiano uscente, e al campione europeo Simone Avondetto, 24 anni e che ha vestito anche la maglia iridata tra gli U23. Per quanto riguarda le donne, Mirko Celestino punta sulla campionessa italiana 2023 Martina Berta e su Chiara Teocchi, oro europeo con la staffetta nel 2024.

Mirko Celestino: “Braidot sta crescendo di settimana in settimana e le ultime prove di Coppa del Mondo lo dimostrano. Simone Avondetto è un atleta da appuntameti importanti, lui riesce sempre a lasciare il segno“.

Passando invece alla BMX ecco il commissario tecnico Tomaso Lupi che porterà a Parigi Pietro Bertagnoli, quinto agli Europei di Verona e miglior azzurro in occasione dei Mondiali di Rock Hill a maggio.

Infine le Paralimpiadi: 12 sono gli azzurri attualmente certi di partecipare alle Paralimpiadi che si terranno tra fine agosto e i primi di settembre: 7 uomini e 5 donne. La Federazione ha fatto richiesta anche per 3 wild card. Il gruppo strada si compone, oltre del portabandiera Luca Mazzone, del campione del mondo Mirko Testa, dell’argento a Tokyo Fabrizio Cornegliani, Martino Pini e delle coppie Andreoli/Totò e Bernard/Plebani. Tra le donne presenti la plurimedagliata alle Paralimpiadi Francesca Porcellato, Ana Vitelaru, Giulia Ruffato, Claudia Cretti e Eleonora Mele.

Per quanto riguarda la pista, l’Italia sarà presente con il tandem Bernard/Plebani e Claudia Cretti. Le tre wild card sono state richieste per Andrea Tarlao (possibile impegno sia su strada che pista), Giorgio Farroni e Katia Aere. Pierpaolo Addesi: “Andiamo a Parigi con un gruppo di atleti qualificato, alcuni di loro hanno grande esperienza e tanti successi, altri invece (ben 5) sono alla loro prima esperienza. Torniamo sulla pista, con atleti che possono salire sul podio. Siamo pronti e motivati a far bene”.