Le auto elettriche, in Europa, non riescono a decollare. Le vendite delle vetture a zero emissioni, infatti, non hanno ancora raggiunto numeri tali da concentrare gli sforzi solo e soltanto su questo tipo di veicoli, tanto che alcune case automobilistiche stanno rivedendo i propri piani allungando la vita delle versioni endotermiche e spostando più avanti il momento in cui la produzione sarà 100% elettrica.
Chi va controcorrente, in questo senso, è però Opel. La casa tedesca, infatti, non figura tra le case automobilistiche che stanno facendo marcia indietro e anzi va dritta per la propria strada confermando il piano originale. Opel, quindi, dal 2025 venderà solo auto elettriche seguendo quello che era il piano stabilito nonostante i numeri delle vetture green non siano ancora elevati.
La scelta di Opel può apparire per certi versi azzardata ma è stato dallo stesso amministratore delegato del marchio, Florian Huettl, nel corso di un’intervista rilasciata ad Automotive News, a conferma una scelta presa anni e ora portata avanti senza indugi. Huettl, infatti, ha confermato che in quel di Russelsheim credono “fortemente” nel progetto dell’elettrico, sottolineando inoltre come l’obiettivo sia quello di rendere queste auto davvero accessibili ad una base di clienti più ampia possibile.
E a confermare il desiderio di Opel di diventare una delle aziende leader nell’elettrico c’è la presentazione della nuova Opel Frontera elettrica, erede della Crossland. Un modello disponibile anche motorizzazione mild hybrid o a batterie, con autonomia dichiarata – calcolata secondo il ciclo WLTP – di più di 300 km per la versione base e oltre 400 per la Long Range e prezzi a partire da 29.000 euro.
Una possibilità di scelta di powertrain resa possibile grazie all’utilizzo della piattaforma multienergia di Stellantis, che però Opel non vuole continuare a sfruttare per dedicarsi a una nuova pensata solo e soltanto per le auto elettriche. “Con Frontera e la nuova Grandland stiamo completando la prima fase di elettrificazione di Opel, dove coesistono propulsori elettrici e a combustione” ha dichiarato Huettl, che ha poi sottolineato come “andremo avanti con la prossima generazione di modelli Opel che saranno esclusivamente elettrici. Abbiamo dato un buon esempio con la concept Experimental. A Opel piace lavorare con le concept car e trasformarle in realtà. La Experimental mostra il passo successivo nei nostri piani per diventare completamente elettrici con i modelli futuri”.
Avanti tutta sulle auto elettriche, quindi, per Opel che si è già messa a lavoro per una nuova auto elettrica che sia accessibile a tutti e quindi economica, con un prezzo d’attacco che possa rimanere sotto i 25.000 euro.