Owlet One RS 3, ecco l’e-bike statunitense con passo variabile
Le bici elettriche, specialmente negli Stati Uniti, sono diventate ormai una vera e propria mani. E così il mercato americano sta iniziando a lanciare modelli non solo super prestazionali, ma spesso anche fuori dagli schemi.
Proprio come Owlet One RS 3, e-bike prodotta in California e che si distingue dalle altre per una caratteristica esclusiva, come quella di avere il passo regolabile in lunghezza, che cambia l’esperienza di guida da più turistica a più agile e dinamica.
Una bici fuori dagli schemi
Una bici elettrica forse eccessiva, assimilabile più a uno scooter che a una due ruote classiche. Già il look la rende inconfondibile. Con la costruzione in alluminio aeronautico permette di ridurre al minimo le lavorazioni meccaniche e le saldature semplificando il processo produttivo. A muoverla poi c’è un motore elettrico che sfrutta la trasmissione diretta per erogare 750 W di potenza continui e fino a 3 kW di picco (4 CV). La coppia massima raggiunge i 180 Nm, più di un Ducati, mentre la velocità della Owlet One RS 3 è di 30 miglia l’ora, pari a 48 km/h. Velocità che in Italia non sarebbero omologabili; ecco perché c’è la possibilità di dotarla di un limitatore regolabile su 24 o 32 km/h consente di adeguare le prestazioni alle normative locali.
La batteria, invece, è rimovibile e ha una capacità di 1.500 Wh. Fornendo un’autonomia compresa tra 65 e 95 km a fronte di una ricarica in 3 ore e mezza. Sul fronte del comfort, invece, questo è garantito dalla sella molleggiata in stile bobber. Con un rivestimento in pelle impunturata che fa tanto poltrona di casa. Inoltre le dimensioni compatte permettono a questa e-bike di essere comodamente caricata anche in spazi ristretti, come ad esempio l’ascensore, permettendo così a chi non ha un box dove lasciarla di portarla con se a lavoro o a casa invece di lasciarla incustodita in strada.
Ma c’è di più. Perché il telaio può essere parzialmente ripiegato in meno di 60 secondi. Per caricare la Owlet One RS 3 anche nel bagagliaio dell’auto, facendola così entrare nella maggior parte dei SUV. A completare l’allestimento, poi, ecco freni a disco idraulici Shimano, luci a LED da 30 W, ruote ”fat bike” da 20” con pneumatici da strada CST e un dispositivo di tracciamento GPS opzionale. In agosto i primi 300 esemplari verranno lanciati sul mercato negli USA, a un prezzo di 2.750 euro circa. Un prezzo neanche troppo elevato per una bici elettrica che potrebbe rivoluzionare il settore e offrire un’alternativa a tutti gli appassionati a due ruote.