Password, soldi e foto private | La nuova truffa terrorizza gli utenti: basta un click e hai perso tutto
Le forze dell’ordine stanno ricevendo tantissime segnalazioni. Se non stai attento rischi di perdere un sacco di soldi.
Quella di cui parliamo oggi è soltanto l’ennesima truffa informatica che colpisce gli utenti di telefoni e cellulari. In un periodo già per niente facile dal punto di vista economico, non è facile fare i conti anche con gli attacchi informatici.
Il problema è che i malintenzionati e i cyber criminali hanno a disposizione metodi sempre più ingegnosi e avanzati per colpire e per derubare ognuno di noi dei propri soldi e dei propri dati personali.
Grazie alla tecnologia, infatti, i ladri oggi possono fare affidamenti su strumenti che in pochi secondi ti possono svuotare il conto. Questa è ovviamente una pessima notizia, dato che non è per niente facile difendersi ed evitare di finire in questa truffa, oggi così pericolosa e diffusa.
In particolare, oggi ci soffermiamo su quella che è senza dubbi la truffa più diffusa degli ultimi anni. Questo perché i cyber criminali sfruttano un malware, colpendo così chiunque di noi, soprattutto chi è più ingenuo dal punto di vista tecnologico (come le persone più anziane).
Stai attento alla nuova truffa informatica
Lo strumento più utilizzato al giorno d’oggi sono i falsi Captcha. Secondo un rapporto di Kaspersky, questi attacchi sono veicolati da annunci web fraudolenti che mirano a far cliccare dei link che portano a loro volta a pagine fraudolente. Una volta interagito con i codici Captcha falsi, viene seguito un comando che scarica un malware sul dispositivo.
Tra i malware più diffusi e pericolosi degli ultimi mesi vi è il Trojan Amadey, che mira a sottrarre le password e installare strumenti per il controllo da remoto del dispositivo. C’è anche il Lumma Stealer, che invece è progettato per rubare dati relativi a cookie, password e criptovalute.
Come difendersi da questa truffa
Le forze dell’ordine hanno dato parecchi consigli utili per evitare di essere una vittima di queste truffe. In particolare, consigliano di diffidare di prompt sospetti durante la navigazione. Inoltre, non bisogna eseguire comandi e schiacciare su link che provengono da fonti non verificate.
Un buon antivirus può fare la differenza. Ricordati di aggiornarlo, in modo da non aver problemi e di non rimanere indietro. Infine, è importante informarsi in modo regolare sulle nuove minacce informatiche che colpiscono ogni giorno migliaia di persone.