Home » Patente, se è ridotta così non uscire di casa | 624€ di multa: nessuna pietà al posto di blocco

Patente, se è ridotta così non uscire di casa | 624€ di multa: nessuna pietà al posto di blocco

Patente, se è così devi stare attento - fonte Corporate+ - suipedali.it

Patente, se è così devi stare attento - fonte Corporate+ - suipedali.it

Sono già stati migliaia gli automobilisti multati per questo motivo. Se non vuoi rischiare niente, verifica che sia tutto a posto.

Se vuoi evitare di prendere una multa così salata ti conviene rispettare tutte le regole che sono indicate nel Codice della strada. Altrimenti, rischi di farti trovare impreparato e di pagare davvero cari i tuoi errori.

Da questo punto di vista tutto quanto è destinato a peggiorare, almeno in Italia. Tra poche settimane entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada. Le norme saranno più rigide e le sanzioni più salate per chi sbaglia e commette una di queste infrazioni.

Oggi in particolare ci soffermiamo su una questione che da un po’ di tempo sta causando parecchie multe nel nostro paese. Riguarda la nostra patente. Sappiamo bene che quando guidiamo tutto deve essere in regola.

Questo vale anche per quanto riguarda la tua licenza di guida. Infatti, se al posto di blocco le forze dell’ordine scoprono che qualcosa non va, puoi passare dei guai molto grossi. Ecco qual è l’infrazione a cui devi stare attento.

Se la tua patente è così non uscire neanche di casa: rischi grosso

Molti automobilisti sottovalutano l’importanza di dettagli come il rinnovo della patente. Ricordiamo infatti che la licenza di guida segue delle scadenze ben precise e bisogna sempre stare attenti che essa sia in corso di validità. Questa è infatti una delle prime cose che vengono controllate dalle forze dell’ordine durante il classico controllo al posto di blocco.

Guidare con una patente scaduta può sembrare una svista di poco conto. Tuttavia, se si viene sorpresi alla guida senza averla rinnovata, si può andare incontro ad una multa davvero salata. Secondo la normativa, è possibile rinnovare la patente anche dopo che questa è scaduta, ma ciò aumenta il rischio di incappare in queste sanzioni.

Visita medica per il rinnovo della patente - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Visita medica per il rinnovo della patente – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Le sanzioni per chi viene beccato non in regola sono salate

Secondo il Codice della strada, la multa che puoi prendere qualora tu venga beccato a circolare in strada con una patente non valida può essere compresa tra i 155 e i 624 euro. Molti automobilisti non prestano attenzione alla data di scadenza del proprio documento e non è per niente raro prendere una multa per questa motivazione.

Ricordiamo infine che la validità del documenti dipende da diversi fattori. Di questi, il più importante è senza dubbi l’età del conducente.