Home » Pensione gennaio, modificata la data del pagamento | UFFICIALE: ecco quanti giorni bisogna aspettare

Pensione gennaio, modificata la data del pagamento | UFFICIALE: ecco quanti giorni bisogna aspettare

Quando arrivano le pensioni - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Quando arrivano le pensioni - fonte depositphotos.com - suipedali.it

Chi sperava di ricevere l’assegno tra pochi giorni dovrà fare i conti con uno slittamento: ecco quando arriveranno le pensioni.

La notizia era nell’aria da ormai un bel po’ di settimane. Alla fine, la conferma è ufficiale è arrivata dalle parole della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che durante una recente conferenza stampa ha affrontato lo spinoso tema delle pensioni.

Questa è una delle tematiche più calde all’interno del mondo della politica. Al centro delle discussioni vi è l’aumento delle pensioni minime. Nonostante le promesse elettorali del governo di Fratelli d’Italia e quanto dichiarato durante i primi mesi, alla fine l’aumento è stato decisamente irrilevante.

A gennaio, tra l’altro, entrerà anche in vigore la rivalutazione automatica della pensioni. Questo significa che si adeguerà l’importo all’inflazione per un totale di 0,8%. Un aumento che però resta ancora basso, soprattutto rispetto a quanto era stato dichiarato diversi mesi fa.

La notizia che però sta facendo meno piacere agli italiani è proprio quella della data entro cui si riceverà la pensione nel mese di gennaio. Questa infatti slitterà rispetto al solito e ovviamente la novità non è bella.

Pensioni, a gennaio slitta il pagamento

Lo slittamento dell’assegno della pensione a gennaio è motivato da una questione molto più semplice di quanto si possa immaginare. Il primo giorno del nuovo anno è, come sempre, un giorno di festa. Motivo per cui gli uffici dell’Inps sono chiusi. E sarà lo stesso anche per il giorno successivo, ragione per cui l’assegno arriverà soltanto a partire dal 3 gennaio.

Le festività dunque portano ad un leggero ritardo, comunque piuttosto contenuto. Ricordiamo che per chi ritira in contanti presso gli uffici postali del nostro paese, la procedura segue un calendario scaglionato in base alla lettera iniziale del cognome.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - suipedali.it
La presidente del consiglio Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Che cosa cambia con la Manovra del 2025

Oltre alla questione della data, le pensioni in Italia subiscono altri importanti cambiamenti che non bisogna dimenticare. Tra le novità più importanti previste dal governo di Giorgia Meloni vi sono anche quota 103, quota 41, Opzione donna e Ape Sociale. Ma ci sono novità rilevanti anche per le donne madri di almeno quattro figli.

Insomma, per i pensionati italiani ci sono delle novità importanti. Nel frattempo però si continua a discutere a proposito della rivalutazione delle pensioni, salite in percentuale troppo bassa soprattutto se paragonato all’inflazione che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni.